L'avversario - Il Frosinone di Stellone

29.01.2016 17:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il Frosinone di Stellone
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ventiduesima partita di campionato dove la Roma affronta il Frosinone di Roberto Stellone. Il match andrà in scena alle ore 20:45 di sabato 30 gennaio allo Stadio Olimpico di Roma.

NUMERI - Il Frosinone si presenta alla sfida contro i giallorossi con 21 punti e il diciannovesimo posto in classifica. Sono 22 le reti incassate dai ciociari a fronte delle 45 subite, essendo così la peggior difesa della Serie A. L'ultima vittoria risale al 29 novembre scorso, quando i ragazzi di Stellone si imposero per 3 a 2 sul Verona, poi sono arrivate 5 sconfitte e 2 pareggi, l'ultimo contro l'Atalanta. I canarini non hanno mai vinto in trasferta quest'anno su dieci partite giocate, pareggiandone 2 e perdendone 8. Il calciatore più pericoloso è Federico Dionisi che ha messo a segno 6 reti e 3 assist fino a questo momento; l'altro attaccante da tenere d'occhio e Daniel Ciofani, autore di 4 gol in 20 match.

PRECEDENTI - Seconda sfida ufficiale giocata in assoluto fra queste due squadre. L'andata allo Stadio Matusa è terminata 0-2 per i giallorossi, con le reti di Iago Falque e Iturbe, segnate una per tempo. Anche per Stellone è la seconda volta da allenatore contro la Roma; da calciatore invece ha incontrato 4 volte i giallorossi, ottenendo 2 vittorie e 2 sconfitte.

ALLENATORE - Roberto Stellone, nato a Roma nel 1977, è un ex attaccante cresciuto nelle giovanili della Lodigiani. Allena il Frosinone dal 2011 e proprio con i ciociari ha chiuso la propria carriera da calciatore, che lo ha visto vestire anche le maglie di Torino, Genoa e Napoli. Il primo anno dopo l'addio al calcio giocato lo ha passato sulla panchina Beretti dei gialloblu. Dal 2012 guida la prima squadra e nel giro di due anni ha ottenuto la promozione in Serie B, vincendo nel 2014 i playoff contro il Lecce. Lo scorso anno ha ottenuto una promozione sorprendente con una giornata di anticipo, terminando al secondo posto della Serie B.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Frosinone scenderà in campo con il 4-3-3 usato spesso durante l'anno ma deve sciogliere alcuni dubbi sui titolari. In porta, Leali avrà di fronte una linea a 4 composta dall'ex Rosi a destra e Pavlovic a sinistra, mentre al centro ci saranno Blanchard e uno fra Ajeti e Diakité. A centrocampo, visti i problemi fisici di Tonev e Gucher, sono sicuri del posto Sammarco e Chisbah, mentre c'è un ballottaggio tra Kragl e Soddimo, con il tedesco favorito. In avanti ci saranno a destra il giovane romano Paganini, a sinistra Dionisi e Ciofani punta centrale.

FROSINONE (4-3-3): Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Chibsah, Sammarco, Kragl; Paganini, Ciofani D., Dionisi.