L'avversario - Il Chievo di Corini

17.10.2014 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Chievo di Corini
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Archiviata la trasferta a Torino e superata la sosta per le Nazionali, torna il campionato di Serie A e torna la Roma che affronta, allo Stadio Olimpico, il Chievo Verona di Eugenio Corini.

NUMERI - Il Chievo occupa attualmente la sedicesima posizione in classifica con 4 punti maturati in 6 partite. I gialloblù in questa stagione hanno ottenuto 3 punti, sui 4 totali, in trasferta contro il Napoli. Sono 9 le reti subite in questa stagione dalla squadra di Corini contro le 5 realizzate. Il miglior marcatore, al momento, è Alberto Paloschi con 2 reti.

PRECEDENTI - I precedenti tra Roma e Chievo Verona all’Olimpico sono 12 con 7 vittorie per i giallorossi, 3 pareggi e 2 dei clivensi. Nelle ultime tre stagioni la Roma ha ottenuto due vittorie e una sconfitta. Nella stagione 2011/12 i giallorossi si imposero per 2-0 con la doppietta di Totti su calcio di rigore. Nella stagione successiva, con Andreazzoli in panchina, maturò invece una sconfitta per 0-1, gol di Thereau. Lo scorso anno, alla decima giornata, la Roma riuscì a vincere 1-0 grazie ad un gol di Borriello.

ALLENATORE -  Eugenio Corini inizia la sua carriera di allenatore nel 2010 al Portogruaro, squadra nella quale rimase per poco tempo a causa di divergenze con la società. Nel novembre dello stesso anno verrà chiamato per sostitutire l’esonerato Menichini, alla guida del Crotone. Dopo un anno sulla panchina del Frosinone, nell’ottobre del 2012 approda al Chievo Verona, subentrando all’esonerato Domenico Di Carlo, riuscendo a raggiungere l’obiettivo salvezza. Al termine della stagione decide di non usufruire della clausola di rinnovo con la società scaligera per poi tornare nel novembre del 2013 subentrando a Giuseppe Sannino, riuscendo a conquistare la salvezza con una giornata d’anticipo, battendo il Cagliari per 0-1 in trasferta.

CURIOSITÀ - Roma-Chievo Verona lo scorso anno è stata la partita in cui i giallorossi hanno ottenuto la decima vittoria in dieci giornate stabilendo il record di vittorie consecutive dall’inizio del campionato della Serie A.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la trasferta contro la Roma, Corini dovrà fare a meno degli infortunati Izco e Botta. In porta giocherà Bardi, difesa a quattro con Zukanovic e Dainelli centrali, Frey e Biraghi sulle fasce. Linea di centrocampo a quattro con Radovanovic, Cofie, Hetemaj e Birsa dietro le due punte che saranno Paloschi e Meggiorini.

CHIEVOVERONA (4-4-2) : Bardi; Frey, Dainelli, Zukanovic, Biraghi; Radovanovic, Cofie, Hetemaj, Birsa; Meggiorini, Paloschi.