L'avversario - Il Cesena di Camplone

31.01.2017 19:10 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Cesena di Camplone
Vocegiallorossa.it
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Dopo il brusco stop in campionato contro la Sampdoria, la Roma di Spalletti torna a giocare la Coppa Italia nel match all’Olimpico contro il Cesena di Andrea Camplone.

PRECEDENTI – Sono in totale 27 i precedenti tra i due club, rispetto ai quali i giallorossi hanno ottenuto 13 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, realizzando 34 gol e subendone 21. Uno solo è il precedente in Coppa Italia, nella stagione 1996/1997: quella gara giocata tra le mura del Cesena fini 3-1 per i padroni di casa, grazie alla doppietta di Hübner e alla rete di Agostini.

ALLENATORE – Andrea Camplone nasce a Pescara il 26 luglio del 1966. Di ruolo difensore, trascorre la maggior parte della sua carriera da calciatore tra le fila dell’omonima squadra della sua città. Nel 1992 passa al Perugia in Serie C1, con cui rimane legato sino al 1996, contribuendo al raggiungimento di due promozioni in Serie B, una delle quali annullata per illecito. Nel 1996 arriva all’Ancora e due anni dopo passa al Gubbio, squadra con cui chiude la sua carriera. Da allenatore comincia nel Penne in Promozione nel 2002. Tra il 2006/2007, invece, entra nel calcio professionistico, sedendo sulla panchina del Lanciano in Serie C1. Tra il 2007 e il 2012 l’allenatore pescarese gira diverse squadre, tra cui Pescara, Martina, Cavese e Benevento, prima di approdare al Perugia, club con il quale riesce a vincere il campionato di Serie C1 e a tornare così in Serie B dopo 9 anni di astinenza. Il rapporto con il Perugia termina nel 2015. L’anno successivo viene chiamato alla guida del Bari, ottenendo la quinta posizione in campionato. Dal 31 ottobre del 2016 è il tecnico del Cesena, essendo subentrato a Massimo Drago.

MERCATO – Il Cesena, in questa sessione invernale di calciomercato, si è mosso sui fronti centrocampo e attacco, acquistando l’ex attaccante del Frosinone Andrea Cocco e l’ex centrocampista dell’Ancona Marko Djuric. Il fronte cessioni si è caratterizzato dalle partenze di Lorenzo Filippini all’Entella e di Milan Djurić al Bristol City.

PROBABILE FORMAZIONE – Per Camplone, quella contro la Roma sarà probabilmente una delle partite più importanti della stagione. Ecco quindi che il 3-5-2 sarà composto da Agliardi in porta, Perticone, Setola e Rigione in difesa, Balzano, Koné, Cinelli, Vitali e Renzetti a centrocampo e Ciano e Rodriguez in avanti.

CESENA (3-5-2): Agliardi; Perticone, Rigione, Setola; Balzano, Koné, Cinelli, Vitale, Renzetti; Rodriguez, Ciano.