L'avversario - Il Cagliari di Rastelli

21.01.2017 17:30 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Cagliari di Rastelli
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la larga vittoria per 4-0 in Coppa Italia contro la Sampdoria di Giampaolo, la Roma di Spalletti torna all’Olimpico per affrontare il Cagliari di Rastelli e per continuare la rincorsa sulla Juventus.

PRECEDENTI – Sono 73 i precedenti tra Roma e Cagliari in campionato, con un bilancio in favore dei giallorossi (30 vittorie, 25 pareggi e 18 sconfitte). Per quanto riguarda le partite giocate dai sardi all’Olimpico il bilancio si conferma decisamente a favore del club di Trigoria con 17 vittorie, 14 pareggi e 4 sconfitte in 36 confronti. Da allenatore il tecnico di Certaldo ha affrontato 15 volte i rossoblu, ottenendo 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, una sola delle quali sulla panchina della Roma, datata 20 maggio 2007.

ALLENATORE - Massimo Rastelli, nato il 27 dicembre 1968 a Torre del Greco (NA), è stato un attaccante che ha totalizzato 421 presenze da professionista tra Serie A, B, Coppa Italia e Lega Pro, realizzando 64 reti di cui solo 8 nella massima serie. Ha militato nella Lucchese, nel Piacenza, nel Napoli (una sola stagione) e nell'Avellino, prima di chiudere la propria carriera alla Juve Stabia nel 2009, squadra nella quale ha iniziato la propria carriera da allenatore. In Campania in una sola stagione ottiene la promozione nella Prima Divisione della Lega Pro, passa poi al Brindisi e successivamente al Portogruaro, sempre in Lega Pro, prima di andare all'Avellino nell'estate del 2012. Al primo anno vince campionato e Supercoppa di Lega Pro, l'anno seguente sfiora i playoff con gli irpini e nel 2015 li conquista, perdendo in semifinale contro il Bologna. I suoi ottimi risultati lo fanno sedere sulla panchina sarda nel giugno dello scorso anno terminato con la vittoria del campionato cadetto, conquistando così la sua prima promozione in Serie A. Attualmente con la formazione rossoblu occupa la 10^ posizione a quota 26 punti dopo 20 giornate di campionato.

MERCATO – Il club del presidente Giulini ha acquistato Bruno Alves (ex Porto e Zenit) in difesa, Isla e Padoin a centrocampo e Borriello in attacco, quest’ultimo determinante nella rimonta sarda sui giallorossi nel 2-2 della gara di andata. In questa sessione di mercato invernale, invece, si segnala lo scambio di portieri con il Milan: in Sardegna è infatti arrivato Gabriel, con Storari, non più nei piani della dirigenza, volato a Milano alla corte di Montella.

PROBABILE FORMAZIONE – Il tecnico Rastelli dovrà necessariamente apportare alcune modifiche all’11 titolare vista l’assenza di Di Gennaro per infortunio e la squalifica di Capuano per un turno. Il 4-3-1-2 della formazione sarda sarà probabilmente così composto: Rafael difenderà i pali mentre Isla, Ceppitelli, Bruno Alves e Murru si occuperanno di tenere a bada il reparto offensivo giallorosso. A centrocampo, invece, spazio all’ex di turno Tachtsidis, che sarà supportato da Dessena e Barella. Joao Pedrò agirà sulla trequarti pronto a lanciare in rete, l’altro ex Borriello e Farias.

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Dessena, Tachtsidis, Barella; Joao Pedro; Borriello, Farias.