L'arbitro - Tre vittorie e due sconfitte per la Roma con Celi

21.11.2013 12:37 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Tre vittorie e due sconfitte per la Roma con Celi
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Quella di domenica sarà la sesta direzione arbitrale della carriera di Domenico Celi con la Roma in campo. Nelle precedenti cinque, i giallorossi hanno ottenuto tre vittorie, l'ultima delle quali a Napoli per 3-1 nella stagione 2011-2012, e due sconfitte, il pesantissimo rovescio in trasferta proprio contro il Cagliari del settembre 2010 quando gli isolani di Bisoli si imposero per 5-1 sulla truppa allora guidata da Claudio Ranieri e il KO a Genova contro la Sampdoria nella scorsa stagione, in quella che fu la gara di esordio di Aurelio Andreazzoli come allenatore della Roma. Celi ha in carriera espulso un solo giocatore della Roma, Nicolas Burdisso per un fallo su Daniele Conti nella già citata sfida del Sant'Elia.

Nessun cartellino rosso sventolato invece a giocatori avversari della Roma, almeno in campo: nell'aprile del 2008, nel corso di una sfida tra Roma e Torino, Celi ammonì per due volte il granata Dellafiore dimenticandosi però di estrarre il cartellino rosso, con l'espulsione riportata solo successivamente nel referto di gara. Per quanto riguarda i rigori, sono due quelli fischiati in favore della Roma e uno contro.

Bilancio ampiamente positivo per il Cagliari con Celi: sette vittorie (l'ultima il 2-0 a Trieste contro l'Inter nella scorsa stagione), un pareggio e tre sconfitte negli undici precedenti in Serie A.