L'arbitro - Quinta sfida tra Roma e Juventus per Rizzoli, la prima all'Olimpico

27.08.2015 12:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Quinta sfida tra Roma e Juventus per Rizzoli, la prima all'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Nicola Rizzoli l'arbitro della sfida tra Roma e Juventus in programma domenica alle 18:00 allo Stadio Olimpico. Per il fischietto di Bologna sarà la quinta direzione di una sfida tra le due squadre, la prima allo Stadio Olimpico dopo quattro incroci tra Comunale di Torino (una vittoria della Juventus nel 2008 e un pareggio nel 2010) e Juventus Stadium (due vittorie bianconere nel 2012 e nel 2014, quando i giallorossi rimasero anche in 9 per le espulsioni di De Rossi e Castan).

Sono complessivamente 30 i precedenti tra lui e la Roma in Serie A, per un bilancio di 12 vittorie (l'ultima quella nel derby di ritorno dello scorso anno), 11 pareggi e 7 sconfitte. Negativo il bilancio disciplinare: 6 le espulsioni rifilate a giocatori giallorossi a fronte di 4 rossi sventolati a propri avversari, 8 i rigori contro, 5 quelli a favore.

Ventisette invece le direzioni della Juventus nel massimo campionato italiano per Rizzoli: i bianconeri con lui hanno ottenuto 13 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima delle quali datata 20 ottobre 2013, quando la Fiorentina rimontò al Franchi l'iniziale svantaggio di due gol vincendo per 4-2.