L'arbitro - Quarta sfida tra Roma e Inter per Bergonzi, la prima all'Olimpico

27.02.2014 12:36 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Quarta sfida tra Roma e Inter per Bergonzi, la prima all'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sarà Mauro Bergonzi l'arbitro di Roma-Inter, in programma sabato alle 20.45 allo Stadio Olimpico. Con lui, i giallorossi hanno in campionato un bilancio di 7 vittorie, l'ultima delle quali a Udine lo scorso 27 ottobre con il gol di Michael Bradley, 1 pareggio e 4 sconfitte.

Bilancio invece negativo sul piano disciplinare: sono quattro i cartellini rossi sventolati a giocatori della Roma e quattro i rigori contro assegnati dal fischietto 32enne, a fronte di un solo rigore a favore (contro il Cagliari, nella penultima giornata del 2009/2010, realizzato da Totti) e una sola espulsione comminata ad avversari dei giallorossi (a Marco Donadel in Fiorentina-Roma del settembre 2007). Bergonzi è anche l'arbitro che, in Roma-Messina del marzo 2006, usufruì dell'onestà di Daniele De Rossi, che nell'occasione segnò un gol con una mano confessando poi la scorrettezza e facendosi annullare la rete.

Diciassette i precedenti in A tra Bergonzi e l'Inter, con 9 vittorie dei nerazzurri, 4 pareggi e 4 sconfitte, l'ultima delle quali in casa contro la Lazio nella scorsa stagione, nell'ultimo incrocio assoluto. L'arbitro ligure ha diretto, in tutte le competizioni, tre sfide tra l'Inter e la Roma, tutte a San Siro: nel 2010 la squadra allora allenata da Benitez sconfisse quella di Ranieri per 3-1 nella gara secca di Supercoppa Italiana, nel 2012 i giallorossi di Zeman ottennero il primo successo dello scorso campionato con l'1-3 contro i nerazzurri di Stramaccioni, mentre nel 2013 Andreazzoli espugnò lo stadio milanese con il risultato di 2-3, che consentì alla Roma di qualificarsi alla finale di Coppa Italia poi persa contro la Lazio.