L'arbitro - La vittoria con Damato manca da tre stagioni

19.03.2015 12:40 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
L'arbitro - La vittoria con Damato manca da tre stagioni

Quella del Dino Manuzzi sarà la ventunesima direzione arbitrale in Serie A di Antonio Damato con la Roma in campo. Nelle precedenti 19 sfide i giallorossi hanno ottenuto 9 vittorie, 4 pareggi (l’ultimo l’1-1 di Palermo nell’ultimo precedente assoluto in Serie A) e 7 sconfitte. In questa stagione Damato ha diretto la Roma anche in Coppa Italia in occasione della caduta interna contro la Fiorentina per 0-2 nei quarti di finale.

Nelle ultime tre stagioni la Roma non è mai uscita vincitrice quando diretta da Damato in campionato: la più recente vittoria dei giallorossi col fischietto pugliese risale infatti all'aprile del 2011, quando la squadra allora allenata da Vincenzo Montella espugnò il Friuli di Udine con un gol a tempo scaduto di Francesco Totti.

Positivo il bilancio dei penalty (6 a favore e 2 contro), in parità quello delle espulsioni, con 6 cartellini sventolati ad avversari della Roma e 6 a giocatori giallorossi, 5 dei quali in appena due partite della stagione 2011-2012: 3 a Firenze (a Juan, Gago e Bojan) nella stagione 2011-2012 e 2 a Bergamo (Osvaldo e Cassetti).

Solo sconfitte per il Cesena con l'arbitro di Barletta, che ha diretto i romagnoli in occasione di quattro KO in Serie A e uno in Serie B dal 2010 a oggi.