L'arbitro - Bilancio positivo per la Roma con Bergonzi, ma con lui i giallorossi non vincono da oltre un anno

24.10.2013 13:22 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Bilancio positivo per la Roma con Bergonzi, ma con lui i giallorossi non vincono da oltre un anno
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Mauro Bergonzi l'arbitro di Udinese-Roma, in programma domenica alle ore 15.00 allo stadio Friuli. Con lui, i giallorossi hanno in campionato un bilancio di 6 vittorie, l'ultima delle quali a Milano contro l'Inter nello scorso campionato, 1 pareggio e 4 sconfitte, l'ultima delle a Verona contro il Chievo per 1-0, sempre nella scorsa stagione.

La Roma ha con Bergonzi un bilancio negativo sul piano disciplinare: sono tre i cartellini rossi sventolati a giocatori della Roma e quattro i rigori contro assegnati dal fischietto 31enne, a fronte di un solo rigore a favore (contro il Cagliari, nella penultima giornata del 2009/2010, realizzato da Totti) e una sola espulsione comminata ad avversari dei giallorossi (a Marco Donadel in Fiorentina-Roma del settembre 2007). Bergonzi è anche l'arbitro che, in Roma-Messina del marzo 2006, usufruì dell'onestà di Daniele De Rossi, che nell'occasione segnò un gol con una mano confessando poi la scorrettezza e facendosi annullare la rete.

Ben diciassette i precedenti in campionato tra l'arbitro di Genova e i friulani, che sotto la sua direzione in Serie A hanno vinto in 8 occasioni, pareggiato 4 volte (l'ultima a Bologna, per 1-1 nell'ultimo precedente ufficiale datato novembre 2012) e perso 5 gare. Bergonzi ha già arbitrato una sfida tra Roma e Udinese, ma in Coppa Italia: allo Stadio Olimpico, nel febbraio del 2010,  i giallorossi guidati allora da Claudio Ranieri vinsero per 2-0 la gara di andata della semifinale, con le reti di Vucinic e Mexes.