L'arbitro - Bilancio positivo con Rocchi ma l'ultima volta fu Milan-Roma

19.09.2013 16:30 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
L'arbitro - Bilancio positivo con Rocchi ma l'ultima volta fu Milan-Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Marco Iorio/Image Sport

Gianluca Rocchi avrà l'arduo compito di arbitrare l'attesa stracittadina tra Roma e Lazio del prossimo 22 settembre. Anche lo scorso anno, Rocchi si ritrovò a dirigere il primo derby stagionale: era l'11 novembre 2012 e sotto un pesante diluvio, il match Lazio-Roma terminò 3-2 per i biancocelesti, dopo che la Roma si vide costretta a giocare per tutta la ripresa in dieci uomini in seguito all'espulsione di De Rossi a fine primo tempo per una gomitata a Mauri, poi espulso nel corso del secondo tempo. Nonostante ciò, la Roma ha un bilancio positivo con l'arbitro di Firenze, perché può vantare 12 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.

L'ultimo incrocio risale alla penultima giornata della scorsa stagione, in quel Milan-Roma 0-0 caratterizzato dai cori razzisti dei supporter giallorossi rivolti a Balotelli, che indussero Rocchi a sospendere il match per pochi minuti. Anche in quell'occasione, l'arbitro estrasse per due volte volte il cartellino rosso: prima al milanista Muntari, poi al capitano giallorosso Totti.

In totale, Rocchi ha sventolato 6 volte il cartellino rosso a giocatori giallorossi e ben 11 agli avversari. Infine, è negativo il bilancio per quanto concerne i rigori: con Rocchi a dirigire il match, la Roma ha usufruito di 3 penalty contro 5 fischiati contro.