Iturbe, il gioiellino al servizio della squadra. VIDEO!

16.08.2014 08:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Iturbe, il gioiellino al servizio della squadra. VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

L'amichevole conclusiva del ritiro austriaco della Roma - vinta per 4-1 contro i viennesi del Wiener SK - ha dato alcune indicazioni significative sulle idee del tecnico francese Rudi Garcia, in vista dell'esordio in campionato che vedrà i giallorossi contrapposti alla Fiorentina il prossimo 30 agosto alle ore 20:45 all'Olimpico.
Il calciatore che si è messo maggiormente in evidenza, sia per abnegazione in fase difensiva sia per incisività e qualità in fase offensiva, è stato nettamente Juan Manuel Iturbe Arévalos. Il paraguainao naturalizzato argentino, prelevato in estate dall'Hellas Verona, ha dimostrato grande spirito di sacrificio quando c'era da rincorrere gli avversari e grande lucidità nelle giocate quando c'era da inventare in attacco (come detto dallo stesso tecnico giallorosso in conferenza stampa due giorni fa). Garcia lo ha utilizzato in partenza sulla fascia destra, così da consetirgli di rientrare più spesso al tiro, ma anche sulla fascia sinistra, dove ha fornito un apporto considerevole di cross per i compagni.

L'aspetto che però ha colpito di più è stata l'umiltà mostrata in campo dal classe '93 che, oltre a prodigarsi con grande disciplina tattica in fase difensiva (recuperando molti palloni), ha sempre optato per giocate funzionali alla manovra offensiva mettendo da parte i protagonismi (contrariamente ad altri). La brillantezza fatta intraverde in allenamento la si è vista anche in campo seppur sotto porta sia mancata un po' di lucità - forse proprio in virtù del grande lavoro difensivo svolto -. Alla Roma è costato tanto sintomo che la società crede in lui e, da quanto mostrato in questo precampionato, come darle torto.