Il filo di Roma-Sassuolo: Gregoire Defrel

18.03.2017 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Sassuolo: Gregoire Defrel
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Roma-Sassuolo chiude la 29a giornata di Serie A. I giallorossi affrontano un piccolo tabù, non essendo mai riusciti a battere in casa i neroverdi nei tre precedenti. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Gregoire Defrel.

Gregoire Defrel nasce a Meudon il 17 giugno 1991. Cresciuto nelle giovanili del Parma, debutta in Serie A con i crociati il 22 maggio 2011, ultima giornata di campionato, subentrando all'81' a Modesto nel match interno contro il Cagliari. L'anno seguente, viene ceduto in prestito al Foggia in Lega Pro, dove si ritaglia un discreto spazio (23 presenze e 4 gol).

Il 28 giugno 2012 viene ceduto in comproprietà al Cesena, club militante in Serie B. Esordisce in cadetteria il 1° settembre contro il Vicenza ed esattamente un mese dopo realizza il primo gol in maglia bianconera contro il Varese. Nonostante i 30 gettoni, Defrel chiuderà l'annata con altre 2 reti, magrissimo bottino per una punta. Tuttavia, il Cesena rinnova la compartecipazione con i ducali e il francese, ancora decisamente poco concreto sotto porta, è autore di un gol nella finale playoff di ritorno contro il Latina, che i romagnoli vinceranno 2-1 al Francioni, tornando così in Serie A.

Rimasto ancora agli ordini di Pierpaolo Bisoli, il 20 settembre 2014 realizza la prima rete nel massimo campionato italiano nel 2-2 contro l'Empoli. Nonostante i miglioramenti dal punto di vista realizzativo (9 gol, record personale), Defrel non riuscirà a evitare la retrocessione dei suoi.

A causa del fallimento del Parma, l'attaccante francese diventa interamente un giocatore del Cesena. Il club emiliano, tuttavia, lo cede al Sassuolo il 3 agosto a titolo definitivo, ottenendo 7 milioni di euro. Il debutto in maglia neroverde è estremamente positivo, con la vittoria interna per 2-1 contro il nuovo Napoli di Maurizio Sarri. Chiude l'anno con 7 reti in 33 partite giocate.

Nel corso di questa stagione, complice un ottimo inizio di campionato, il nome di Gregoire Degrel viene fortemente accostato alla Roma, alla ricerca di una punta che possa sostituire Salah nel mese di gennaio, assente per la Coppa d'Africa. Dal primo giorno disponibile per il suo acquisto sino agli ultimi istanti di mercato, i giallorossi provano in tutti i modi a convincere il patron Squinzi a cedere il suo gioiello, puntando anche sulla volontà dell'attaccante. Tuttavia, i neroverdi non si schiodano dai 20 milioni di euro, cifra ritenuta troppo elevata per la società capitolina, che desiste dall'assalto, chiudendo la sessione invernale con il solo Grenier.

Identikit: Gregoire Defrel

Presenze in A: 89

Reti in A: 24