Il filo di Roma-Lione: Mapou Yanga-Mbiwa

15.03.2017 14:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Lione: Mapou Yanga-Mbiwa
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Domani sera si disputerà il ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Roma e Lione, con i giallorossi che devono rimontare il 4-2 subìto al Parc OL. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Mapou Yanga-Mbiwa.

Mapou Yanga-Mbiwa nasce a Bangui, in Repubblica Centrafricana, il 15 maggio 1989. Cresciuto nelle giovanili del Montpellier, debutta in Prima Squadra il 23 febbraio 2007, giocando da titolare contro il Bastia in Ligue 2. Dalla stagione successiva, entra a far parte stabilmente della formazione titolare, conquistando la promozione in Ligue 1 nel 2009.

L'8 agosto 2009 debutta nella massima serie francese nel match interno contro il Paris Saint-Germain terminato 1-1. Proprio contro i parigini, il 13 aprile 2011, realizza la prima rete in carriera in Ligue 1, affermandosi come uno dei migliori centrali del torneo. Al termine della stagione 2011/2012 conquista, a sorpresa, il primo titolo della storia del Montpellier, beffando proprio il Paris Saint-Germain.

Il 22 gennaio 2013, Yanga-Mbiwa lascia il Montpellier per approdare in Premier League al Newcastle, che spende 8 milioni di euro per prelevarlo. Debutta nella vittoria esterna per 2-1 contro l'Aston Villa, chiudendo la stagione con 20 presenze. L'annata successiva non è delle più fortunate: complice lo scarso feeling con il tecnico Pardew, Yanga-Mbiwa parte spesso dalla panchina, condizione che lo spinge a chiedere la cessione.

Il 1° settembre 2014, a poche ore dalla chiusura del calciomercato, la Roma ne ufficializza l'acquisto in prestito per un milione di sterline, con diritto di riscatto fissato a 5,5 milioni, che diventa obbligatorio qualora il giocatore raggiunga le 20 presenze. Dopo aver debuttato ufficialmente con i giallorossi il 19 settembre in Champions League contro il CSKA Mosca, gioca con discreta continuità, tanto da raggiungere il traguardo sopra citato il 25 gennaio 2015 contro la Fiorentina, giorno in cui diventa al 100% della Roma. Il 25 maggio, il difensore francese entra di diritto nella storia giallorossa, realizzando all'85' la rete del definitivo 1-2 nel derby della Capitale, che regala alla sua squadra il secondo posto matematico e il conseguente accesso diretto in Champions League. Di fatto, quella risulta essere la sua unica rete in maglia giallorossa, di un'importanza assoluta.

Il 14 agosto 2015 viene ceduto a titolo definitivo al Lione per 8 milioni di euro più di 2 di bonus. Il 7 maggio 2016 si rende protagonista di una doppietta nel 6-1 inferto al Monaco nel nuovo Parc OL. Domani sera, Yanga-Mbiwa tornerà in quello stadio che fece esplodere di gioia due anni fa, accolto sicuramente tra gli applausi dei suoi ex tifosi.

Identikit: Mapou Yanga-Mbiwa

Presenze in A: 28

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato francese (Montpellier, 2011/2012).