Il filo di Palermo-Roma: Stefano Sorrentino

16.01.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il filo di Palermo-Roma: Stefano Sorrentino
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il 2-2 in rimonta conseguito nel derby, la Roma è chiamata a ripartire nella prima delle due trasferte consecutive che dovrà affrontare nelle prossime due settimane. L’avversario di turno sarà il sorprendente Palermo di Iachini, reduce da una pirotecnica sconfitta per 4-3 rimediata al Franchi di Firenze. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Stefano Sorrentino.

Stefano Sorrentino nasce a Cava de’ Tirreni il 28 marzo 1979, figlio d’arte di Roberto, anch’egli portiere (Nocerina, Paganese, Catania, Cagliari e Bologna le maglie che ha vestito). Cresciuto nelle giovanili di Lazio e Juventus, Sorrentino gioca il suo primo match ufficiale nel calcio che conta con il Torino nella stagione 1998/1999, ottenendo una presenza in B. In seguito, passa alla Juve Stabia ma è con il Varese in C1 che conquista una maglia da titolare, collezionando 30 presenze. Nel 2001/2002, il portiere ritorna al Torino dove ricopre stabilmente il ruolo di numero uno dopo la retrocessione dalla Serie A (nella massima serie il titolare era Luca Bucci). Grazie alla sua sicurezza, il Toro riesce a risalire ma, in seguito al fallimento del 2005, lascia la squadra insieme a tutti gli altri compagni.

Pertanto, il portiere decide di tentare un’avventura all’estero e firma con i greci dell’AEK Atene, con i quali avrà modo di giocare sia in Coppa Uefa che in Champions League nei due anni nella capitale ellenica. Il 12 luglio 2007 passa agli spagnoli del Recreativo Huelva, divenendo così il primo italiano a giocare nel club più antico di Spagna.

Nell’estate del 2008, il Chievo lo riporta in Serie A e Sorrentino contribuirà in modo decisivo alle salvezze che la società clivense otterrà nelle stagioni con lui tra i pali. Infatti, Sorrentino si dimostra un abile pararigori, neutralizzando dal dischetto i vari Floccari, Pizarro, Donati, Vargas, Di Natale, Mutu, Lodi e Diego Milito. Nel gennaio del 2013, Sorrentino decide però di lasciare Verona per approdare al Palermo: il suo arrivo in Sicilia non impedisce ai rosanero di retrocedere al termine della stagione.

Nonostante tale avvenimento, Sorrentino resta a Palermo dove riconquista immediatamente la promozione in Serie A, vincendo il campionato di B. Prima della sua permanenza in rosanero, il suo nome è stato fortemente accostato alla Roma, alla caccia di un portiere da affidare al nuovo tecnico Garcia. Addirittura, sembrava che ormai ci fosse un accordo di massima tra il club ed il giocatore, ma l’arrivo di De Sanctis ha, di fatto, spento ogni possibile trattativa. A distanza di oltre un anno, il portiere e la squadra capitolina avranno l’occasione di affrontarsi domani sera al “Barbera”, il cui ultimo precedente sorride proprio ai rosanero: era il 2013 e la Roma di Andreazzoli perse 2-0 contro gli allora uomini di Sannino, che in porta schieravano proprio Sorrentino.

Identikit: Stefano Sorrentino

Presenze in A: 207

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Palermo, 2013/2014).