Il filo di Palermo-Roma: Franco Vazquez

03.10.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Palermo-Roma: Franco Vazquez
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani pomeriggio la Roma è attesa al Barbera contro il Palermo del pericolante Iachini che, dopo 7 punti in 3 giornate, ha racimolato tre sconfitte consecutive che fanno scricchiolare la sua panchina. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Franco Vazquez.

Franco Damian Vazquez nasce a Tanti il 22 febbraio 1989. Muove i primi passi da calciatore nelle giovanili del Barrio Parque, trasferendosi poi nel 2005 al Belgrano. Dopo aver racimolato solo 4 presenze nel primo anno, a partire dalla stagione successiva diventa titolare fisso della squadra argentina. Il primo gol in carriera, però, arriva solamente il 29 maggio 2009 contro l’Altletico de Rafaela, battuto 2-1 grazie alla sua realizzazione al 91’. Nel 2011 raggiunge con i suoi compagni la promozione nel massimo campionato argentino ed esordisce in Primèra Division il 6 agosto 2011 contro l’All Boys e, una settimana dopo, va in gol per la prima volta contro il Club Olimpo.

Il 1° settembre 2011, El Mudo (“il muto”, soprannome che gli viene affibbiato per la poca loquacità in campo) viene acquistato dal Palermo per circa 4,5 milioni di euro, che però potrà utilizzarlo dal gennaio successivo. Nella 17esima giornata di A, esordisce nella massima serie nel 3-1 inflitto al Napoli, arrivando poi a collezionare altri 13 gettoni sino a fine campionato.

Il 27 agosto 2012 viene ceduto in prestito al Rayo Vallecano per cercare continuità. Il suo esordio avviene durante il pesante 0-5 subìto in casa dal Barcellona nel corso della nona giornata, segnando il suo primo gol poco prima della chiusura del girone di andata contro il Levante.

Tornato a Palermo per fine prestito e ritrovando la sua squadra retrocessa in Serie B, conquista l’immediato ritorno in Serie A andando a vincere il campionato cadetto. Durante la scorsa stagione, forma un invidiabile tandem d’attacco con Dybala, che lo consacrano tra i migliori talenti del campionato, compreso il suo compagno di squadra che a fine anno approderà alla Juventus. I due argentini trascinano i rosanero a una tranquilla salvezza, grazie alle 23 reti dei due (10 Vazquez e 13 Dybala). Le prestazioni di Vazquez, ovviamente, non passano inosservate e in molti, tra cui Juventus e Roma, tentano di accaparrarsi le sue prestazioni. Tuttavia, il presidente Zamparini riesce a respingere tutte le pretendenti, riuscendo così a trattenere Vazquez a Palermo anche per questa stagione, dove è stato schierato in tutte e 6 le partite disputate, seppur ancora a secco di reti.

Infine, ottenuta la cittadinanza italiana grazie alle origini padovane della madre, risponde alla chiamata di Antonio Conte che lo convoca e lo fa esordire il 31 marzo scorso nell’1-1 interno contro l’Inghilterra.

Identikit: Franco Damian Vazquez

Presenze in A: 57

Reti in A: 10

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Palermo, 2013/2014).