Il filo di Lazio-Roma: Wallace

28.02.2017 12:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Lazio-Roma: Wallace
© foto di Federico Gaetano

Domani ci sarà il derby capitolino valido per l'andata delle semifinali di Coppa Italia, match che la Roma giocherà formalmente fuori casa. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Wallace.

Wallace Fortuna Dos Santos, semplicemente noto come Wallace, nasce a Rio de Janeiro il 14 ottobre 1994. Cresce per 10 anni nelle giovanili del Tigres do Brasil, per poi passare al Cruzeiro, club con il quale esordirà nei professionisti il 18 luglio 2013, giorno del match di Coppa contro l'Atletico Goianiense. Il 9 febbraio 2014 gioca la sua prima partita di campionato contro l'America-MG, vinta 2-0.

Il 1° luglio 2014 viene ceduto per 9,5 milioni di euro ai portoghesi del Braga. Tuttavia, il suo procuratore Jorge Mendes spinge per mandarlo subito al Monaco, club che lo accoglie a titolo temporaneo.

Debutta con i monegaschi in Champions League il 16 settembre 2014 contro il Bayer Leverkusen, mentre il 27 settembre esordisce in Ligue 1 nel ko interno per 1-0 contro il Nizza. In occasione del match di Coppa di Francia contro il Rennes, datato 11 febbraio 2015, Wallace realizza la prima rete della sua carriera. A fine stagione, il Monaco rinnova per un ulteriore anno l'accordo con il Braga, con Wallace che viene schierato molto spesso titolare, tanto da totalizzare 34 presenze.

Il 29 luglio 2016 diventa un nuovo giocatore della Lazio, che lo acquista per 8 milioni di euro. Debutta in Serie A alla prima giornata contro l'Atalanta, realizzando il suo primo gol il 20 novembre nel 3-1 casalingo contro il Genoa. Il 4 dicembre gioca da titolare il sentitissimo derby contro la Roma: dopo una buona prova, a metà del secondo tempo, commette una leggerezza clamorosa che permette a Strootman di presentarsi solo davanti a Marchetti, realizzando la rete del vantaggio. Pochi minuti più tardi, sarà Nainggolan a chiudere definitivamente i giochi con un tiro dalla distanza, dove l'estremo difensore laziale non appare impeccabile.

L'errore di Wallace viene ovviamente accolto con grande entusiasmo tra i supporters giallorossi, che lo paragonano immediatamente a Paolo Negro, protagonista (suo malgrado) dell'autorete forse più celebre nella storia dei derby della Capitale. A partire da domani, il difensore brasiliano cercherà di riscattare quell'errore, al contrario della tifoseria romanista, speranzosa che Wallace possa risultare ancora “decisivo”.

Identikit: Wallace Fortuna Dos Santos

Presenze in A: 17

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato brasiliano (Cruzeiro, 2013), 1 Campionato Mineiro (Cruzeiro, 2014).