Il filo di Crotone-Roma: Federico Ceccherini

11.02.2017 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Crotone-Roma: Federico Ceccherini
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domani alle 12:30 la Roma sarà di scena allo “Scida” di Crotone per il lunch match del 24^ turno. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Federico Ceccherini.

Federico Ceccherini nasce a Livorno l'11 maggio 1992. Cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, nel 2011 viene ceduto in prestito per un anno alla Pistoiese in Serie D, dove scende in campo 34 volte.

Tornato alla base, il tecnico Davide Nicola decide di inserirlo in pianta stabile in Prima Squadra nel campionato di Serie B. Segna la sua prima rete da professionista nel match casalingo contro il Cesena, con la quale regala i tre punti ai labronici. Conclude la stagione con 27 presenze più altre 4 nei play-off, conclusi con la promozione nella massima serie della società toscana.

L'esordio in Serie A avviene il 25 agosto 2013 contro la Roma, match che segna anche il debutto sulla panchina giallorossa di Rudi Garcia, capace di guidare i suoi al record, tutt'ora imbattuto, delle 10 vittorie consecutive nelle prime 10 partite in campionato. Nel corso della sessione invernale di calciomercato, il nome di Ceccherini viene accostato proprio alla Roma, oltre che ad altre big come Inter e Juventus, interesse confermato dal suo agente. La sua prima stagione in A si concluderà amaramente con la retrocessione, risultando però tra i migliori.

Nonostante i diversi rumor di mercato, Ceccherini resterà in Toscana per altre due stagioni, prima di trasferirsi a titolo definitivo al Crotone il 6 luglio 2016, ritrovando in un colpo solo il suo ex tecnico Davide Nicola e la Serie A. La prima rete nella massima serie la realizza a Genova contro la squadra di Juric lo scorso 22 gennaio (2-2 il risultato finale).

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta una convocazione per uno stage dal 10 al 12 marzo 2014 indetto dall'allora ct Cesare Prandelli.

Identikit: Federico Ceccherini

Presenze in A: 48

Reti in A: 1