Guida all'Europa League - Ecco cosa c'è da sapere sulle avversarie della Roma

26.08.2016 15:45 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida
Guida all'Europa League - Ecco cosa c'è da sapere sulle avversarie della Roma
© foto di Federico De Luca

Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra Giurgiu. L'urna di Montecarlo ha emesso i propri verdetti e la - stavolta benvola - sorte ha posto la Roma nel Gruppo E con queste tre squadre. Per conoscere meglio le future avversarie dei giallorossi in Europa League, Vocegiallorossa.it traccia un breve profilo dei tre club.

VIKTORIA PLZEN - La squadra ceca con sede a Plzen - nella cornice dello Stadion města Plzně - è stata inserita nell'urna come club di prima fascia. Piazzatosi quarto nell'edizione 2015/2016 del proprio campionato, il Viktoria si è qualificato per i playoff di Champions League partendo dal terzo turno preliminare: eliminato il Qarabag per un miglior comportamento in trasferta, i cechi sono poi stati bloccati dal Ludogorets e, dunque, retrocessi nell'Europa minore. La squadra di Pivarnik - fedele al 4-4-2 - ha iniziato il campionato ceco già lo scorso 30 luglio e particolare attenzione dovrà essere riservata a Jan Kopic, esterno di destra classe '90, calciatore più talentuoso della rosa nonché numero 10 del Plzen. 

AUSTRIA VIENNA - Gli austriaci, forti del terzo posto acquisito lo scorso anno in campionato, si sono qualificati a questa edizione dell'Europa League superando Kukesi e Sparta Trnava nel secondo e terzo turno di qualificazione; successivamente si sono imposti sul Rosenborg sia all'andata che al ritorno nel playoff. La formazione del tecnico Fink ha inaugurato la sua stagione nella Bundesliga austriaca addirittura lo scorso 24 luglio, battendo per 2-1 il St. Polten lontano dal proprio campo, l'Ernst Happel Stadion. Nel 4-2-3-1 allestito da Fink particolare attenzione andrà dedicata alle due ali Tajouri e Venuto, rispettivamente classe '94 e '95, già autori di 5 gol e 6 assist in due in questo avvio di stagione.

ASTRA GIURGIU - Compagine romena con sede nella città di Giurgiu, così come la Roma anche l'Astra ha fallito l'accesso alla Champions League tramite playoff, venendo eliminata dal Copenaghen nel terzo turno di qualificazione (pareggio per 1-1 all'andata e sconfitta per 3-0 al ritorno). Nel playoff di qualificazione all'Europa League ha invece fatto una vittima illustre come il West Ham, pareggiando all'andata sul proprio campo - lo Stadionul Marin Anastasovici - e battendo gli inglesi in trasferta nella sfida di ritorno.  Non è iniziata altrettanto bene invece la Liga 1 romena, dove l'Astra occupa attualmente l'undicesima posizione. La squadra di Marius Sumudica - solito usare il 4-4-2 con esterni alti - ha nel terzino Sapunaru senz'altro il calciatore più navigato ed esperto, ma può contare anche su una vecchia conoscenza del campionato italiano, l'ex Inter Alibec.