Feyenoord-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

26.02.2015 20:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Feyenoord-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
© foto di Vocegiallorossa.it

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Feyenoord-Roma.

SECONDO TEMPO

56' - L'arbitro sospende la partita. Ecco quanto dice il Regolamento:

In caso di incidenti, quali sono le condizioni per le quali l’arbitro può sospendere la gara e quali per continuarne la direzione pro-forma?
L’arbitro deve astenersi dall’iniziare o far proseguire la gara qualora si verifichino fatti o situazioni che, a suo giudizio, ritenga gravemente pregiudizievoli per la incolumità propria, per quella dei suoi assistenti o dei calciatori e/o tali da non consentirgli di dirigerla in piena indipendenza di giudizio. Prima di adottare tali eccezionali decisioni, l’arbitro - se le circostanze lo consentono - deve porre in essere tutte le misure disciplinari che sono in suo potere. Qualora tali circostanze non lo consentano o i provvedimenti assunti non conseguano il ripristino delle condizioni di normalità, l’arbitro deve sospendere definitivamente la gara o, se impossibile, continuarne la direzione pro-forma esclusivamente al fine di evitare il verificarsi di eventi di maggiore gravità. Tale seconda decisione potrà essere comunicata, nel momento e nei modi più opportuni, agli assistenti, se ufficiali, e dovrà essere segnalata nel rapporto di gara, precisando esaurientemente i motivi che la hanno determinata, nonché il minuto esatto in cui la gara non è stata ritenuta più regolare.

Come dovrà comportarsi l’arbitro se, con il pallone in gioco, un oggetto viene lanciato sul terreno di gioco oppure una persona estranea o un animale entrano nel recinto o sul terreno di gioco?
La presenza di persone o corpi estranei non determina di per sé l’obbligo per l’arbitro di interrompere immediatamente il gioco, se non quando gli stessi rechino intralcio o disturbo allo svolgimento del gioco stesso o determinino un contatto con il pallone. Se l’arbitro interrompe il gioco per ripristinare la normalità, dovrà riprenderlo con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* dopo aver fatto allontanare, rivolgendosi al capitano della squadra ospitante, la persona o l’animale oppure aver fatto rimuovere il corpo estraneo; altrimenti provvederà alla prima interruzione di gioco. Qualora permanessero le condizioni di irregolarità, l’arbitro dovrà astenersi dal far proseguire la gara. Di quanto accaduto dovrà, in ogni caso, far menzione nel proprio rapporto di gara.

(Guida Pratica AIA alla Regola 5 - L'arbitro)

54' - Fallo di Te Vrede su Manolas, espulsione per l'attaccante del Feyenoord. L'arbitro ha valutato che l'intervento fosse stato fatto con vigoria sproporzionata.

Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore ha ecceduto di molto nell’uso della forza necessaria, correndo il pericolo di provocare un infortunio all’avversario.
- Un calciatore che usa vigoria sproporzionata deve essere espulso.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

51' - Totti è in fuorigioco sul lancio volante di De Rossi; il Capitano non riceve il pallone ma commette comunque infrazione nel momento in cui costringe un difensore del Feyenoord a contenerlo.

Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:

- intervenendo nel gioco;
oppure
- influenzando un avversario;
oppure
- traendo vantaggio da tale posizione.

(Regola 11 - Il Fuorigioco)

PRIMO TEMPO

43' - La Roma può battere un calcio d'angolo, ma il pallone è sgonfio. Non essendo il pallone in gioco, si è semplicemente provveduto alla sostituzione dello stesso.

Se il pallone scoppia o diviene difettoso quando non è in gioco, durante l’esecuzione di un calcio d’inizio, di un calcio di rinvio, di un calcio d’angolo, di un calcio di punizione, di un calcio di rigore o di una rimessa dalla linea laterale:
• la gara riprenderà con l’effettuazione della relativa ripresa di gioco.

(Regola 2 - Il Pallone)

27' - Kazim-Richards si fa male muscolarmente e resta a terra; l'arbitro, unico responsabile sulla decisione, non interrompe il gioco e sono i giocatori a buttare fuori il pallone, prendendosi di fatto una responsabilità non loro.

L’arbitro

(...) 
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)

10' - Fallo di De Rossi su Boulahrouz. L'arbitro non estrae il giallo, considerando il fallo del romanista commesso con negligenza e non imprudenza.

"Negligenza” significa che il calciatore ha mostrato una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che ha agito senza precauzione.
- Non c’è bisogno di sanzione disciplinare se un fallo è valutato come commesso con negligenza.

“Imprudenza” significa che il calciatore ha agito con totale noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
- Un calciatore che gioca in una maniera imprudente deve essere ammonito.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)