Esordio positivo per Szczesny: tre interventi decisivi nonostante la sconfitta

02.08.2015 08:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Esordio positivo per Szczesny: tre interventi decisivi nonostante la sconfitta
© foto di Alessandro Carducci

La Roma esce meritatamente sconfitta per 2-0 contro lo Sporting Lisbona nel Torneo Cinco Violinos. Nel primo tempo, in realtà, i giallorossi hanno tenuto bene il campo, non rischiando praticamente nulla nei confronti dei lusitani. Nella ripresa, tuttavia, si è assistito a un vistoso calo che ha portato lo Sporting Lisbona a fissare il punteggio sul 2-0.

Ci sono però delle note positive in questa sconfitta. Oltre a Leandro Castan, che sembra aver superato il suo grave infortunio, la nota più lieta della serata è l’esordio di Wojciech Szczesny, ultimo arrivato in casa giallorossa (aspettando l’ufficialità di Salah). Entrato nel secondo tempo al posto di De Sanctis, il portiere polacco si è reso subito protagonista di una strepitosa uscita su Slimani, lanciato nell’uno contro uno da Manè ma ipnotizzato dallo stesso Szczesny, che respinge il suo tiro con il piede sinistro. Una decina di minuti dopo, il numero 25 si ripete su un colpo di testa insidioso di Montero indirizzato all’angolino ma deviato in angolo da Szczesny. Nel mezzo, il gol del vantaggio lusitano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Slimani svetta su Romagnoli e Szczesny non può far nulla se non raccogliere la palla in fondo al sacco. Al 69’ arriva il raddoppio dello Sporting Lisbona: cross basso dalla destra, l’estremo difensore giallorosso riesce a intervenire ma il pallone finisce dalle parti di Mané che, di potenza, sigla il gol del definitivo 2-0. Nel finale, però, Szczesny ha modo di mettere in mostra nuovamente le sue qualità su un colpo di testa di Martins, deviato in angolo con un gran colpo di reni.

Nonostante le due reti subite, per Szczesny si tratta sicuramente un esordio più che positivo, considerando anche la qualità e la preparazione avanzata dell’avversario, che tra una settimana inizierà la propria stagione. A poco più di tre settimane dall’esordio con l’Hellas Verona, Rudi Garcia dovrà sciogliere le riserve su chi sarà il portiere titolare della Roma nella prossima stagione. Se si rivedrà questo Szczesny nei prossimi match contro Barcellona, Valencia e Siviglia, sarà difficile lasciare in panchina un portiere del genere