Empoli – Roma 1986: prima assoluta, 1-3 con doppietta di Baldieri e rete di Desideri

13.09.2014 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Empoli – Roma 1986: prima assoluta, 1-3 con doppietta di Baldieri e rete di Desideri
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Vittoria giallorossa nel primo scontro ufficiale nella massima serie tra le due compagini. Partita dai due volti, con una Roma disorientata e sottomessa nel primo tempo a cui seguì una seconda frazione con i capitolini che avevano finalmente preso in mano le redini del match, non concedendo più nulla ai pur volenterosi azzurri toscani. Dopo un primo tempo concluso in svantaggio la squadra di Erksson cambiò passo. Nella ripresa Paolo Baldieri, cresciuto nelle giovanili della Roma, si scatenò realizzando una pregevole doppietta. Situazione ribaltata, la Roma era in vantaggio. A sancire il tre a uno finale per gli ospiti ci penserà Stefano Desideri che al novantesimo concluderà nel migliore dei modi un veloce contropiede romanista.

Guida tecnica di quella Roma era Sven Goran Eriksson, che conduceva la sua terza ed ultima stagione in giallorosso. L'anno precedente era stato caratterizzato da un inizio a fasi alterne e da un girone di ritorno travolgente. L'annata si concluse sfiorando la vittoria finale in campionato e centrando la conquista della sesta coppa Italia per la società capitolina. Quel 1986 – '87 sembrava riproporre quell'altalenante cammino iniziale, con sole tre vittorie nelle prime sette giornate ma la seconda parte del torneo, a differenza del campionato antecedente, fu deludente e la Roma finì al settimo posto.

Nell'Empoli allenato da Gaetano Salvemini era schierato Settimio Lucci. Il difensore aveva concluso soltanto un mese prima la sua parentesi romanista durata due anni. Nella panchina toscana a disposizione del mister sedeva un giovanissimo Amedeo Carboni. Il difensore arriverà nella capitale nell'estate del 1990, uno degli ultimi acquisti voluti dal presidente Dino Viola. Lascerà la Roma nel 1997 per affrontare l'esperienza della Liga spagnola, indossando la maglia bianconera del Valencia.

Si giocava l'ottava giornata della stagione 1986 – '87, era il 2 novembre 1986.

 

LA GARA Empoli in campo con: Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Picano, Lucci, Mazzarri, Cotroneo, Della Monica, Urbano, Ekstroem. La Roma si oppone con: Tancredi, Baroni, Oddi, Gerolin, Boniek, Desideri, Berggreen, Giannini, Agostini, Ancelotti, Baldieri. Arbitro designato il signor Pairetto di Torino. Fase di studio per le due squadre, al 23° arriva la svolta. Avanza Gelain che effettua un passaggio in profondità. Ekstroem fa da sponda di testa per Della Monica che effettua un dribbling ubriacante, si libera di quattro difensori avversari e con una conclusione perfetta infila la porta di Tancredi. Empoli in vantaggio. Gli ospiti si buttano in avanti alla ricerca del pari, ma producono solo conclusioni da fuori area di Ancelotti e Desideri che trovano sempre pronto Drago alla ribattuta. Inizia la ripresa ed al viene ristabilita la parità. Attacco insistente dei giallorossi, corta respinta di un difensore al limite dell'area, Baldieri raccoglie palla con il destro e di sinistro lascia partire un forte rasoterra che s'infila alle spalle dell'estremo difensore toscano. Due minuti dopo il primo cambio: nell'Empoli entra Calonaci per Mazzarri. 14° punizione di Ancelotti, Drago devia in angolo. Batte Desideri, Berggreen centra di testa per Baldieri che calcia al volo. Respinge Drago sui piedi dello stesso Baldieri che insacca. Doppietta personale e Roma in vantaggio. Esce di scena la squadra di casa mentre la Roma domina. Entra Osio al 29° e prende il posto di Urbano mentre negli ultimi dieci minuti tra i capitolini Conti ed Impallomeni rilevano rispettivamente Baldieri (36°) ed Agostini (43°). All'ultimo minuto contropiede romanista e Desideri solo davanti a Drago mette dentro ponendo il sigillo definitivo al match. 1-3 il risultato finale.