Diamo i numeri - Viktoria Plzen-Roma, Totti in campo nell'unico precedente contro una squadra ceca. Giallorossi vincenti 10 volte su 13 all'esordio nella competizione

15.09.2016 12:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Viktoria Plzen-Roma, Totti in campo nell'unico precedente contro una squadra ceca. Giallorossi vincenti 10 volte su 13 all'esordio nella competizione
Vocegiallorossa.it

Dopo la delusione per l'eliminazione contro il Porto dalla Champions League, la Roma torna ad immergersi in una competizione europea e lo fa contro il Viktoria Plzen di Roman Pivarnik. La gara sarà disputata questa sera alle 19:00 alla Doosan Arena di Plzen. Considerate le altre due squadre del girone E dell'Europa League, ossia Austria Vienna e Astra Giurgiu, la squadra ceca è la più pericolosa fra le avversarie giallorosse, visto che è campione in patria da due stagioni consecutive e ha partecipato alla fase a gironi della Champions League nelle stagioni 2011/12 e 2013/14.

È la prima volta che le due squadre si affrontano nella loro storia, ed è la seconda volta in assoluto che la Roma affronta una squadra della Repubblica Ceca: l'unico precedente risale alla Coppa Uefa della stagione 1995/96 quando i giallorossi superarono ai quarti di finale lo Slavia Praga, perdendo fuori casa per 2-0 e vincendo al ritorno per 3-1 dopo i tempi supplementari, grazie al gol di Giannini e alla doppietta di Moriero, risultato che condannò i giallorossi. In quelle due gare giocò anche un certo Francesco Totti, subentrando nella gara d'andata e disputando l'intero match di ritorno.

Per la squadra di Plzen invece sarà la terza volta contro una formazione italiana. Infatti ha affrontato il Milan due volte in Champions League tra settembre e dicembre 2011, perdendo 2-0 a San Siro e pareggiando 2-2 in casa; l'altra italiana affrontata è il Napoli, battuta due volte su due nell'Europa League 2012/13 per 0-3 al San Paolo e per 2-0 alla Doosan Arena. A segnare in entrambe le sfide contro i partenopei l'esterno offensivo Jan Kovařík che giovedì sarà in campo.

Nell'unica edizione di Europa League che la Roma ha disputato partendo dalla fase a gironi, l'esordio non è stato positivo: era il 17 settembre del 2009 fuori casa contro il Basilea e gli svizzeri vinsero per 2-0 contro la Roma di Ranieri, grazie alle reti di Carlitos e Almerares. Nelle altre prime gare, quando la competizione si chiamava Coppa Uefa, la Roma ha vinto 10 volte su 12, pareggiando 1-1 in trasferta contro Neuchâtel Xamax nel 1995 e perdendo 1-2 in casa contro il Norimberga nel 1988. Di seguito le avversarie affrontate dalla Roma nella propria storia alla prima giornata della competizione europea:

Basilea-Roma 2-0
Roma-Aris Salonicco 5-1
Roma-Vardar Skopje 4-0
ND Gorica-Roma 1-4
Roma-Vitória Setúbal 7-0
Silkeborg-Roma 0-2
Roma-Dinamo Mosca 3-0
Neuchâtel Xamax-Roma 1-1
Wacker Innsbruck-Roma 1-4
Roma-Benfica 1-0
Roma-Norimberga 1-2
Roma-Ipswich Town 3-0
Roma-Dunav Ruse 2-0