Diamo i numeri... Torino-Roma - 1-1 le ultime tre volte, i granata non vincono dal 1989. El Shaarawy vede rosso contro il Toro

24.09.2016 08:50 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri... Torino-Roma - 1-1 le ultime tre volte, i granata non vincono dal 1989. El Shaarawy vede rosso contro il Toro
© foto di Vocegiallorossa.it

Si torna a giocare in Serie A con il 6° turno di campionato e la Roma domenica 25 settembre alle 12:30 sfiderà fuori casa il Torino di Siniša Mihajlović. Sarà la sfida numero 73 per i giallorossi in Piemonte nel campionato italiano, con un bilancio non positivo: sono infatti 12 le vittorie, 27 i pareggi e 33 le sconfitte, con un complessivo di 62 reti fatte e 110 subite. Gli ultimi tre Torino-Roma sono terminati tutti 1-1; l’ultimo successo giallorosso è dell’aprile 2013 con l’1-2 realizzato grazie ai gol di Osvaldo e Lamela. L’ultimo successo granata in casa è datato 9 aprile 1989, col il successo per 3-1, quando in panchina per la Roma c’era ancora Niels Liedholm; in realtà il Torino ha vinto con lo stesso risultato anche nel 2007, ma la gara era valida per il turno di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia (superati poi dalla Roma grazie al 4-0 del ritorno).

Luciano Spalletti ha affrontato la squadra piemontese 15 volte in carriera, ottenendo 9 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Si è scontrato con Mihajlović tre volte, tutte nella stagione 2008/09 quando l’allenatore serbo era al Bologna, ottenendo 2 vittorie (una in Coppa Italia) e 1 pareggio. Il tecnico di Vukovar invece ha incontrato la Roma 12 volte in carriera, vincendo una sola volta a marzo 2015 con la Sampdoria, poi 4 pareggi e 7 sconfitte.

Fra i giallorossi, oltre a Totti che ha segnato 7 gol (uno solo nel capoluogo del Piemonte) in 14 match disputati, c’è Stephan El Shaarawy che in 4 incontri disputati contro il Torino, ha segnato 3 reti (vittima preferita insieme a Empoli e Udinese), tutte quando vestiva la maglia del Milan. Fra i granata dovrebbe tornare titolare Andrea Belotti, già a quota due reti contro i giallorossi; meglio di lui ha fatto Maxi Lopez con 3 realizzazioni, ma non prenderà parte alla gara per un problema muscolare.

Sono 4 gli ex della Roma che vestono granata: i tre probabili titolari, Leandro Castan, Cesrae Bovo e Iago Falque, più l’infortunato Adem Ljajic. Per la Roma invece c’è il solo Bruno Peres ad aver vestito la maglia del Torino fino alla passata stagione.