Diamo i numeri - Sampdoria-Roma, solo 9 vittorie romaniste nella Marassi blucerchiata

25.10.2014 15:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Sampdoria-Roma, solo 9 vittorie romaniste nella Marassi blucerchiata
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Vocegiallorossa.it inaugura oggi, per i lettori, una nuova rubrica dal titolo Diamo i numeri, che propone le principali statistiche nei precedenti tra la Roma e l’avversario di giornata dei giallorossi.

All’inizio del campionato nessuno avrebbe pensato che, dopo 7 giornate, Sampdoria-Roma sarebbe stata una sfida d’alta classifica. E questo non solo per il blasone delle due squadre, ma anche per via del valore di entrambe le rose a confronto: 82,80 milioni di euro per i blucerchiati e ben 246,40 per i capitolini. Dato che fan ben intendere i differenti obiettivi per cui sono state costruite le due rose.

In Serie A Sampdoria e Roma si sono incontrate 112 volte con 45 vittorie romaniste, 35 doriane e 32 pareggi. A Marassi, invece, le due formazioni hanno incrociato le proprie strade in 56 occasioni, con i precedenti decisamente a favore dei padroni di casa, i quali hanno ottenuto il successo per ben 27 volte, a fronte delle appena 9 romaniste. Si contano, invece, 20 pareggi.

Ad oggi, la rosa del club di Ferrero ha un’età media minore: 25,7 anni, contro i 28 che si registrano nella società di Pallotta, innalzata negli ultimi due anni per fornire un maggiore bagaglio d’esperienza alla squadra anche in vista delle competizioni europee.

La Sampdoria vanta attualmente 3 calciatori convocati stabilmente nelle rispettive Nazionali e 11 stranieri complessivi in rosa. Ben diversi, in questo dato, i numeri della Roma, che presta ben 8 giocatori alle Nazionali e consta di 20 stranieri in totali.

25, poi, i giocatori che, dalla stagione 1964/1965 fino all’ultima sessione di mercato, sono passati da Genova a Roma e viceversa. Il primo nella storia della Serie A fu Alfio Fontana, mentre l’ultimo Alessio Romagnoli.