Diamo i numeri - Roma-Sampdoria, sono 11 le reti all'Olimpico del Capitano. L'1-0 manca dal '94

09.09.2016 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Sampdoria, sono 11 le reti all'Olimpico del Capitano. L'1-0 manca dal '94

Dopo la pausa per gli impegni con le nazionali, ricomincia il cammino in campionato per la Roma che domenica alle 15:00 affronterà allo Stadio Olimpico la Sampdoria di Marco Giampaolo. Ecco a voi un po' di numeri della sfida contro i blucerchiati:

La Roma ha affrontato la Sampdoria in Serie A fra le mura amiche 58 volte, ottenendo 37 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte. Se si aggiungono anche gli incontri di Coppa Italia (6 all'Olimpico) i successi arrivano a 42 più un ulteriore pareggio. Nella scorsa stagione la gara è terminata 2-1, con le reti di Florenzi e Perotti e l'autorete di Pjanic; la stagione precedente invece vide una vittoria doriana per 0-2 grazie ai gol di De Silvestri e Muriel, unica rete del colombiano all'Olimpico che però ha segnato altre 3 reti contro i giallorossi, con le maglie di Lecce e Udinese. La sconfitta più dolorosa in casa contro la squadra genovese risale alla stagione 2009-10, quando alla rete di Totti rispose Pazzini con una doppietta, negando così alla Roma il primo posto a tre giornate dalla fine del campionato. I giallorossi però possono pensare positivamente, visto che con Spalletti in panchina hanno vinto 4 delle 5 sfide interne contro la Sampdoria, pareggiando una sola volta per 0-0 il 22 aprile del 2006.

Il conto dei gol è fortemente sbilanciato in favore dei padroni di casa, con un complessivo di 116 reti contro 50. Negli ultimi 20 anni sono capitati tutti i risultati possibili, tranne l'1-0, con l'ultimo avvenuto il 2 ottobre del 1994 grazie alla rete di Abel Balbo. Francesco Totti è ovviamente il calciatore che ha segnato di più contro la Sampdoria, ben 14 volte, di cui 11 sul prato verde dell'Olimpico.

Sono 2 i calciatori doriani che hanno militato fra le file romaniste, ovvero Dodô e Antonio Cassano che però al momento è considerato un fuori rosa. Nessun giallorosso invece ha mai giocato per i blucerchiati.

Impietoso il confronto se si guarda il valore economico delle due rose: se la Roma può contare su un gruppo di calciatori nel complesso stimati intorno ai 276 milioni di euro, la Sampdoria vale meno di 1/3, con un valore che si aggira intorno agli 81 milioni.