Diamo i numeri - Roma-Cagliari: la miglior difesa del momento contro la peggiore in Italia. Una sola vittoria in casa nelle ultime 4 contro i sardi

21.01.2017 12:23 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Cagliari: la miglior difesa del momento contro la peggiore in Italia. Una sola vittoria in casa nelle ultime 4 contro i sardi
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo il turno di Coppa Italia, la Roma torna a giocare in campionato domenica sera alle 20:45, chiudendo così il 21° turno di Serie A all'Olimpico contro il Cagliari. I giallorossi si presentano alla sfida con 44 punti in classifica, vincitori 9 volte su 9 partite disputate in casa e avendo subito solamente 2 reti nelle ultime 8 gare giocate tra campionato e coppe (meglio di tutte le altre italiane). Il Cagliari, decimo in classifica a 26 punti è reduce dal convincente successo interno per 4-1 contro il Genoa, ma lontano dal Sant'Elia ha vinto una sola sfida (2-1 sull'Inter) e pareggiato contro il Pescara per 1-1, perdendo le altre 8 trasferte, in 4 occasioni senza segnare.

I precedenti a Roma fra queste due compagini sono nettamente in favore dei giallorossi, vincitori in 17 occasioni su 36, con 15 pareggi e 4 sconfitte. Nelle ultime quattro gare giocate all'Olimpico però è arrivato un solo successo (quello dell'ultima stagione in A dei sardi, terminato 2-0 grazie a Destro e Florenzi), un pareggio per 0-0 e due sconfitte (2-4 nel febbraio 2013 e 1-2 nel settembre 2011).

Roma-Cagliari è anche la sfida tra la seconda miglior difesa in Italia (18 gol subiti, due in più della Juventus) contro la peggiore di tutte (44 reti incassate). Dato confortante per la Roma che ha anche il secondo miglior attacco del campionato (41 marcature, quattro in meno del Napoli) e che in casa ha sempre segnato almeno 3 marcature, eccezion fatta per il 2-1 sull'Inter e l'1-0 sul Milan.

Sarà la partita numero 16 per Luciano Spalletti contro la formazione cagliaritana: nelle 9 volte in cui stato seduto sulla panchina giallorossa ha ottenuto 4 successi, 4 pareggi e una sola sconfitta (3-2 in Sardegna il 20 maggio 2007). Per Massimo Rastelli invece sarà la seconda da allenatore sia contro la Roma che contro il tecnico toscano, dopo il 2-2 dello scorso 28 agosto. Da attaccante invece Rastelli ha sfidato i capitolini in 8 occasioni, vincendo in 2, stesso numero delle reti realizzate entrambe con la maglia del Piacenza.

In 14 occasioni Roma e Cagliari hanno operato trasferimenti sul mercato: oltre all'ultimissimo targato Ibarbo, si ricordano nomi del calibro di Nainggolan, Muzzi e Moriero.