Diamo i numeri - Roma-Austria Vienna - Seconda volta contro una squadra austriaca. Alla 3^ giornata europea non si vince dal 2007

18.10.2016 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Austria Vienna - Seconda volta contro una squadra austriaca. Alla 3^ giornata europea non si vince dal 2007
© foto di Redazione Vocegiallorossa

Dopo l'importantissimo successo esterno contro il Napoli, la Roma torna a giocare per conquistare la testa del proprio girone di Europa League. Giovedì 20 ottobre alle 21:05 ci sarà infatti la sfida contro l'Austria Vienna, squadra a quota 4 punti nel Gruppo E, gli stessi della Roma. Il club allenato da Thorsten Fink, ex centrocampista del Bayern Monaco, è reduce dal 2-0 casalingo contro il Mattersburg, ma è solamente quarto nel campionato austriaco a ben 9 punti di distacco dallo Sturm Graz.

Come successo anche nelle altre due sfide dei giallorossi in Europa League, sarà la prima volta in assoluto che queste due squadre si sfideranno. La Roma ha un solo precedente contro una compagine austriaca, risalente alla Coppa Uefa del 1992/93, quando affrontò il Wacker Innsbruck, battendolo prima all'Olimpico per 1-0 (Häßler) e poi 1-4 (doppietta di Giannini, Caniggia e Muzzi) al ritorno. La società di Vienna invece ha già giocato in passato con diversi club italiani, ossia Inter, Juventus, Parma, Torino e Udinese: l'unico successo ottenuto nei 10 confronti complessivi è arrivato in casa nel novembre del 1983, quando grazie al 2-1 sui nerazzurri, ottennero la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Uefa; nel Bel Paese invece hanno ottenuto 2 pareggi e 3 sconfitte.

La Roma non ha un bilancio molto positivo nella terza gara di un girone in Europa, infatti non vince dalla stagione 2007/08, quando il 23 ottobre sconfisse 2-1 lo Sporting Club all'olimpico grazie a Juan e a Vucinic; poi nelle 5 stagioni successive in cui ha disputato un girone europeo, alla terza giornata ha ottenuto 3 sconfitte e 2 pareggi, l'ultimo nella scorsa edizione della Champions League in casa del Bayer Leverkusen per 4-4, esattamente un anno prima della sfida di giovedì sera.

Il giocatore più pericoloso per l'Austria Vienna è l'attaccante nigeriano Olarenwaju Kayode che dall'inizio della stagione ha realizzato 8 reti (3 in campionato, 4 nelle coppe); l'altro giocatore da tenere sotto osservazione è Alexander Grünwald, trequartista e numero 10 austriaco, a quota 7 gol in stagione, compreso quello del definitivo 2-3 in casa dell'Astra Giurgiu.