Diamo i numeri - Atalanta-Roma, festival del gol garantito: l'ultimo 0-0 nell'84. E quanti poker messi a segno

15.04.2016 14:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Atalanta-Roma, festival del gol garantito: l'ultimo 0-0 nell'84. E quanti poker messi a segno
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo il mezzo passo falso col Bologna, la Roma si accinge a riprendere la corsa al secondo posto. Ad attendere i giallorossi ci sarà l’Atalanta, che ha fin qui segnato meno della metà dei gol giallorossi: 31 contro 67, con 12,4 occasioni create a partita da un lato e 14,9 dall'altro. Nel confronto tra i reparti difensivi la situazione è decisamente più equilibrata, visti i 38 gol incassati dai nerazzurri e i 33 dei giallorossi.

Economicamente tra le due squadre non c’è partita: la rosa della Dea vale appena 62,75 milioni di euro, contro i 264,30 degli ospiti. Le età medie sono invece perfettamente equivalenti (27,8). Poco da dire, poi, sulla caratura internazionale dei capitolini – che prestano alle nazionali 14 calciatori – rispetto a quella dei bianconeri, che constano di appena 6 nazionali.

Quella che andrà scena domenica all'Olimpico sarà la sfida numero 108 in Serie A tra Roma e Atalanta. I precedenti in casa dei bergamaschi sono in quasi perfetta parità, alla luce dei 18 successi dei padroni di casa, le 17 vittorie ospiti e, ancora, i 18 pareggi. Storia ben diversa nel computo complessivo delle sfide nella massima serie: su 107 incontri la Roma può vantare 51 vittorie, a fronte delle 23 dei ragazzi di Reja e dei 33 pareggi.

L'ultimo precedente - risalente alla gara dell'Olimpico dell'andata - ha visto l'Atalanta punire per 2 gol a 0 la allora squadra di Garcia. In casa dei bergamaschi si giocò invece il primissimo incontro tra le due compagini, il cui verdetto favorì gli ospiti (0-2).
Nelle sfide tra queste due compagini il gol è assicurato: l'ultima partita terminata a reti bianche si registra addirittura nel 1984 e, addirittura, in ben 10 occasioni una delle due squadre ha segnato almeno 4 gol.

Non sono poche le operazioni di mercato concluse dai due club. Ben 14 dalla stagione 1938/1939 -  quando Amedeo Amadei passò in prestito ai nerazzurri – fino all’ultima sessione di mercato, che ha visto il trasferimento di Urby Emanuelson a Bergamo.