Diamo i numeri - Lione-Roma - Decima gara contro una francese con una sola sconfitta alle spalle. Dzeko in testa ai marcatori di Europa League sfida il goleador Lacazette

07.03.2017 14:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Lione-Roma - Decima gara contro una francese con una sola sconfitta alle spalle. Dzeko in testa ai marcatori di Europa League sfida il goleador Lacazette
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Reduce dalla sconfitta in campionato contro il Napoli, la Roma torna a essere impegnato in campo europeo, andando giovedì a Lione per l'andata degli ottavi di finale di Europa League, dove alle 21:05 sfiderà gli uomini allenati da Génésio.

Periodo non felicissimo per i giallorossi che hanno perso 3 delle ultime 4 gare giocate (una sconfitta per competizione e tutte all'Olimpico) con 6 reti subite e 4 realizzate. 3 successi e un pareggio invece per il club francese che hanno realizzato ben 17 reti (7 delle quali all'AZ) e subite 4. Nel complesso però la stagione del Lione è stata abbastanza altalenante: quarto al momento in Ligue 1 che nelle stesse numero di gare giocate dai capitolini (27) ha 12 punti in meno in classifica, distante 15 punti dal Nizza terzo; eliminato a dicembre dalla Coppa di Lega dopo i tiri di rigore contro il Guingamp e dalla Champion League (terza nel girone della Juventus), a gennaio è stato fatto fuori anche dalla Coppa di Francia, perdendo ai supplementari contro il Marsiglia. 

Sarà la seconda volta che la Roma affronterà il Lione dopo l'andata e ritorno degli ottavi di Champions League del 2007, quando l'allora squadra allenata da Spalletti si impose 0-2 in Francia dopo lo 0-0 dell'Olimpico. Sarà invece la sfida numero 10 contro una società francese con una sola sconfitta ottenuta, quella nel '92 a Monaco per 1-0, il ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe che sancì l'eliminazione dalla competizione; per il resto 5 successi e 3 pareggi.

Sono più del doppio le gare del Lione contro una compagine italiana (22) con 7 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte: l'ultima affrontata è la Juventus in questa stagione di Champions League, perdente in Francia per 0-1 grazie a Cuadrado e fermata allo Stadium sull'1-1 firmato da Higuain e Tolisso.

Lo stesso centrocampista francese è il secondo miglior marcatore stagionale dell'Olympique, con 10 reti segnate, al pari di Fekir. A guidare il club c'è Alexandre Lacazette con ben 27 reti, 22 delle quali in campionato; i giallorossi invece potranno contare su Edin Dzeko, a segno 29 volte in stagione, che guida la classifica marcatori dell'Europa League con 8 reti, le stesse di Giuliano dello Zenit (eliminato) e Coulibaly del Gent.

Per Luciano Spalletti sarà invece l'ottava partita contro un club transalpino da allenatore, sempre sulla panchina giallorossa tranne il doppio confronto contro l'Auxerre nell'agosto del 2010 quando venne eliminato con il suo Zenit durante i preliminari di Champions. Esordio assoluto invece da allenatore per Bruno Génésio sia contro il tecnico toscano che contro la Roma.