Diamo i numeri - Genoa-Roma: giallorossi a caccia del decimo successo in Liguria. Quinta trasferta consecutiva alla prima dell'anno

06.01.2017 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Genoa-Roma: giallorossi a caccia del decimo successo in Liguria. Quinta trasferta consecutiva alla prima dell'anno
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si torna a giocare in Serie A per la prima volta nel 2017, con la Roma che andrà a chiudere il girone d'andata a Genova contro i rossoblu allenati da Ivan Juric. I giallorossi iniziano l'anno nuovo secondi in classifica con 38 punti in 18 gare, secondi anche per quanto riguarda sia l'attacco che la difesa (39 gol fatti, 18 subiti); il Genoa invece occupa la dodicesima posizione a 23 punti, avendo subito una rete in più rispetto alle 22 fatte.

Il Grifone, che ha perso una sola partita in casa (18 dicembre, Genoa-Palermo 3-4), non sta attraversando un momento memorabile viste le 3 sconfitte nelle ultime 5 gare, vincendo solamente il recupero della terza giornata contro la Fiorentina; percorso praticamente opposto per la Roma che nelle ultime 5 ha ottenuto 4 vittorie e 1 sconfitta (contro la Juventus).

Quella di domenica sarà la quinta trasferta consecutiva che i giallorossi affronteranno come prima gara dell'anno: un pareggio (un anno fa a Verona contro il Chievo per 3-3), un successo (1-0 a Udine) e due sconfitte (Juventus e Napoli) il bilancio. Se si guardano le ultime 20 stagioni romaniste, i successi all'esordio nell'anno solare sono stati 8 a fronte di 7 sconfitte e 5 pareggi.

Sarà la 50ª trasferta di campionato della Roma contro il Genoa con un bilancio pesantemente negativo: solo 9 le vittorie (l'ultima lo scorso 2 maggio in rimonta per 2-3), 15 i pareggi e 25 le sconfitte. I gol sono sempre stati i protagonisti di questa sfida se si pensa che in 49 incontri i liguri ne hanno messi a segno 75 contro i 51 dei romanisti.

Per Luciano Spalletti sarà la decima volta in carriera che si troverà a sfidare i rossoblu contro i quali non ha mai pareggiato (6 vittorie, 3 sconfitte). Prima volta ovviamente da allenatore professionista contro i giallorossi per Ivan Juric che però ha un precedente perso nel 2011 per 2-0 quando guidava la Primavera. Da calciatore il croato ha sfidato la Roma in 6 occasioni, ottenendo 2 vittorie e 4 sconfitte e realizzando una rete nel 3-1 genoano del 2008, proprio quando il tecnico di Certaldo sedeva sulla panchina giallorossa.

Si contano ben 27 trasferimenti sull'asse Roma-Genova, iniziati addirittura dalla stagione 1932/1933. Dal Lazio alla Liguria e viceversa sono passati dei nomi davvero importanti, su tutti giocatori del calibro di Bruno Conti, Roberto Pruzzo, Sebastiano Nela, Aldair e Burdisso, attuale capitano dei Grifoni. L'ultimo, in ordine cronologico, il passaggio di Diego Perotti in giallorosso.