Diamo i numeri - Empoli-Roma, lo 0-0 manca dal '98. Pochi ma favorevoli i precedenti al Castellani

25.02.2016 22:35 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Empoli-Roma, lo 0-0 manca dal '98. Pochi ma favorevoli i precedenti al Castellani
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sabato pomeriggio la Roma avrà la possibilità sfruttare l'ottimo momento che sta vivendo - 5 vittorie in altrettante partite - per rosicchiare altri punti verso il terzo posto. I capitolini faranno visita l'Empoli, con cui i giallorossi hanno incrociato le armi in 21 occasioni nella massima serie. Il bilancio è nettamente in favore degli ospiti, che hanno vinto 14 volte contro le 3 toscane, a fronte di 4 pareggi. Più equilibrati gli esiti delle sfide al Castellani, dove gli azzurri hanno vinto 3 volte contro le 5 giallorosse, al netto di 2 pareggi.

L'ultima sfida tra Roma ed Empoli risale al 17 ottobre scorso quando, in campionato, la allora squadra di Garcia si impose per 3-1 all'Olimpico. Il primo incontro in assoluto è invece datato 2 novembre 1986, conclusosi con una vittoria dei capitolini in trasferta (1-3).
Nonostante le sfide tra questi due club  non si distinguano per la realizzazione di moltissimi gol, il risultato di 0-0 non si verifica da 18 anni: l'ultima partita terminata a reti bianche risale infatti al 20 settembre 1998.

L'Empoli sta disputando una stagione decisamente buona, forte della grande organizzazione societaria che sopperisce alle limitate risorse finanziarie: il valore della rosa ammonta infatti ad appena 60,48 milioni, contro i 250,70 di quella romanista. A disposizione di Giampaolo 11 stranieri e 3 nazionali, con un'età media 26 anni. Numeri totalmente differenti per la compagine di Spalletti, che può contare su 23 stranieri e ben 15 nazionali.

Le ambizioni di classifica delle due squadre sono ovviamente differenti, come testimoniano le quantità di gol fatti e subiti: 52 reti realizzate per i capitolini e 27 incassate, rispettivamente 32 e 37 per i toscani. La Roma crea circa 15 occasioni a partita e ne concede di media 11, mentre l'Empoli ne sferra 14 e vede arrivare circa 13 azioni d'attacco ogni 90'.

Sul mercato si registrano 10 operazioni sull'asse Roma-Empoli, le ultime delle quali il prestito dei giallorossi in favore degli azzurri dei giovani Skorupski e Paredes.