Diamo i numeri - Crotone-Roma: il pranzo domenicale porta bene ai giallorossi che però hanno vinto solo 4 gare su 16 in Calabria

10.02.2017 14:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Crotone-Roma: il pranzo domenicale porta bene ai giallorossi che però hanno vinto solo 4 gare su 16 in Calabria
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Domenica alle 12:30 la Roma scenderà sul campo dell'Ezio Scida per la prima volta nella propria storia, dove affronterà il Crotone di Davide Nicola, partita valida per il 24° turno di campionato. Sarà la seconda volta che le due squadre si sfideranno in una gara ufficiale (dopo il 4-0 giallorosso dell'andata) come sarà la seconda volta anche per Spalletti sia contro i calabresi che contro l'allenatore Nicola. C'è un altro precedente invece tra la Roma e il mister avversario risalente al 25 agosto del 2013, quando i romanisti si imposero per 0-2 in casa del Livorno.

Impietoso il paragone tra le due compagini in questa stagione: la Roma è seconda con 50 punti, 48 reti realizzate e 21 subite; il Crotone è penultimo con 13 punti, 20 gol fatti e 40 subiti. Una sfida quindi fra il secondo miglior attacco del campionato (Napoli in testa a 55) contro la seconda peggior difesa (ultimo il Pescara a 50).

In questo campionato la Roma ha già giocato una gara alle 12:30, ovvero la sconfitta esterna 3-1 contro il Torino. Da quando è stato introdotto il turno del pranzo domenicale, i giallorossi hanno vinto 10 volte su 16, pareggiando in 4 occasioni e perdendo solo contro la Sampdoria e i granata.

Sarà la sfida numero 34 contro una formazione calabrese: i precedenti, oltre alla vittoria contro i rossoblu dello scorso 21 settembre, parlano di un ottimo bilancio contro la Reggina, con 11 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; peggiore invece l'esito delle gare contro il Catanzaro, con 4 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte. In Calabria, delle 16 partite ufficiali giocate dai Capitolini, solo 4 sono state un successo, per il resto 9 pareggi e 3 sconfitte.

L'unico giocatore giallorosso che ha giocato per gli Squali è Alessandro Florenzi, in prestito nella stagione 2011/12, quando disputò 35 partite in Serie B realizzando 11 reti e 2 assist. Il 24 giallorosso però è ancora alle prese con il recupero dall'infortunio al legamento crociato e non partirà con il resto del gruppo. Dall'altra parte invece ci sarà Aleandro Rosi (assente nella sfida d'andata) che con la Roma ha collezionato 71 presenze fra campionato e coppe, mentre da avversario ha giocato già in 5 occasioni perdendo 4 volte e vincendo in una (vittoria del Parma in casa per 3-2 nell'ottobre del 2012). Anche Adrian Stoian è un ex di questa gara che però ha disputato un solo minuto di gioco con la maglia della Roma, nel 1-4 in favore della Juventus della stagione 2008/09.

Oltre al divario storico fra le due società, con la Roma che ha disputato 88 campionati di Serie A mentre il Crotone nessuno (esclusa ovviamente la stagione corrente), c'è un abisso anche per quanto riguarda il valore economico delle rose: mentre i giallorossi possono contare su una rosa che vale circa 276 milioni di euro, i rossoblu hanno un valore complessivo di 22 milioni di euro (grosso modo gli stipendi lordi di Dzeko e De Rossi).