Diamo i numeri - Carpi-Roma, appena il secondo precedente in Serie A. All'andata fu record stagionale di possesso palla

10.02.2016 14:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Carpi-Roma, appena il secondo precedente in Serie A. All'andata fu record stagionale di possesso palla
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Inusualmente di venerdì sera, alle ore 20:45, la Roma tenterà di ottenere la sua quarta vittoria consecutiva e proseguire la scalata al terzo posto. Al Braglia i giallorossi saranno ospiti del Carpi, per quella che saeà soltanto l'incrocio numero due nella storia della Serie A: il primo precedente risale alla gara di andata, quando la Roma tritò per 5-1 la squadra di Castori. In quell'occasione, inoltre, la allora formazione di Garcia fece registrare il record stagionale - fin qui ancora intatto - di possesso palla (69%).

L'avventura nel massimo campionato dei modenesi è stata da subito complicata e, nonostante anche la stagione dei capitolini sia stata fin qui avara di soddisfazioni, la differenza nelle statistiche è abissale: la Roma ha infatti segnato il doppio (44) dei gol del Carpi (22) e incassato quasi la metà delle reti (26 - 40). 

La differenza è poi abissale se si confronta il valore delle due rose: 260,70 milioni per il club di Pallotta, appena 35,38 per quello di Bonacini. 15 nazionali e 24 stranieri nelle file giallorosse, rispettivamente 2 e 11 in quelle dei Falconi.

Pochissime, appena 4, le operazioni di mercato tra Roma e Carpi, l'ultima delle quali ha visto il giovane Matteo Ricci passare dalla Capitale alla provincia di Modena e poi rifare il percorso inverso.