De Rossi può "vendicare" Mourinho contro quel Milan che gli ha aperto le porte della Roma

16.03.2024 19:28 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
De Rossi può "vendicare" Mourinho contro quel Milan che gli ha aperto le porte della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L’urna di Nyon ha decretato il Milan quale avversario della Roma nei quarti di finale di Europa League. Ragionando da italiani non tifosi, il sorteggio è benevolo perché una delle nostre connazionali sarà sicuramente in semifinale e ciò è molto importante in chiave Ranking UEFA. Dall’altra parte, però, il Milan è un avversario storicamente tosto per la Roma con 80 vittorie rossonere, 53 pareggi e 45 successi romanisti in 178 incontri.

Forse non tutti sanno che il Milan è l’unica squadra ad avere un ruolino di marcia positivo all’Olimpico contro la Roma. Un bilancio di 30 vittorie per il Diavolo, 32 pareggi e 26 successi per i capitolini, proprio a certificare quanto affermato in precedenza.

I tabù, però, sono fatti anche per essere infranti e, curiosamente, questo destino spetta a Daniele De Rossi. In questa stagione, il Milan ha superato la Roma sia all’andata che al ritorno, ma in panchina c’era José Mourinho. Lo Special One è stato sollevato dall’incarico lo scorso 16 gennaio, due giorni dopo il ko per 3-1 a “San Siro” contro i rossoneri.

Il prossimo 11 aprile, la Roma tornerà nell’impianto meneghino con quel De Rossi che, paradossalmente, deve “ringraziare” il Milan se oggi siede sulla panchina giallorossa. Ovviamente, non è che De Rossi abbia “gufato” la sua squadra del cuore pur di sperare nell’esonero di Mourinho e poter essere chiamato per guidare la Roma, però se non ci fosse stata quella sconfitta chissà come sarebbero andate le cose.

Girando la questione, però, potremmo anche pensare che ora De Rossi avrà modo di “vendicare” Mourinho se riuscisse, come auspichiamo, a passare il turno in Europa League. Certo, sarebbe una magra consolazione per il tecnico portoghese, ma senz’altro una bella soddisfazione per tutti i tifosi romanisti, che potrebbero così continuare a sognare Dublino.