Dalla panchina 9 gol e tante buone prestazioni: i cambi l'arma in più di Garcia

14.04.2014 12:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Dalla panchina 9 gol e tante buone prestazioni: i cambi l'arma in più di Garcia
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Lo aveva detto Garcia nella conferenza stampa pre Roma-Atalanta, lo ha ribadito De Rossi ieri sera dopo la vittoria: gli straordinati risultati conseguiti in questa stagione dai giallorossi sono merito di tutta la rosa. Fin dalle prime partite è stato piuttosto chiaro quale fosse l'undici tipo del tecnico francese, ma tutti i giocatori che si sono avvicendati ai titolari - subentrati a gara in corso o dall'inizio - hanno dato il proprio contributo, a volte decisivo.

Ljajic ne è il primo esempio: il serbo, all'esordio nella seconda giornata contro il Verona, ha subito impresso il proprio marchio siglando il gol del 3-0, ripetendosi poi contro Lazio e Bologna, sempre all'Olimpico. Nei mesi successivi la sua verve si è poi un po' spenta, ma la fiducia di Garcia nei suoi confronti non è mai venuta meno.
Fu poi il turno di Gervinho - nelle prime partite non ancora titolare fisso - chiudere un match dalla panchina, contro la Sampdoria. Suo il gol del definitivo 2-0 a Marassi, su assist di Totti.
Almeno 9 punti, poi, sono valsi i gol di Bradley, Destro e Florenzi contro Udinese, Fiorentina e Torino. Tutte gare che sembravano avviarsi verso il pareggio, ma non per Garcia che, giocando questi tre cambi, ottenne altrettante vittorie dal valore incalcolabile.

Impossibile anche non ricordare come giocatori quali Romagnoli, Torosidis e Taddei si siano, nel corso delle partite, inseriti quasi alla perfezione nello scacchiere di Rudi Garcia: prestazioni di alto livello in sostituzione dei titolari fissi. In particolare il brasiliano ha stupito tutti dopo l'infortunio di Strootman, inanellando una serie di gare davvero convincenti in mezzo al campo, condite anche da due gol. Gloria personale pure per Bastos, che col Sassuolo ha raddoppiato il vantaggio romanista nel recupero, dopo essere subentrato a Gervinho.

I GOL DEI ROMANISTI DALLA PANCHINA

Roma-Verona 3-0 (Ljajic)
Roma-Lazio 2-0 (Ljajic)
Sampdoria-Roma 0-2 (Gervinho)
Roma-Bologna 5-0 (Ljajic)
Udinese-Roma 0-1 (Bradley)
Roma-Fiorentina 2-1 (Destro)
Verona-Roma 1-3 (Totti)
Roma-Torino 2-1 (Florenzi)
Sassuolo-Roma 0-2 (Bastos)