Champions League, la Roma va ai playoff: la situazione delle possibili avversarie

15.05.2016 20:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Champions League, la Roma va ai playoff: la situazione delle possibili avversarie
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È ufficiale: per la prima volta nella sua storia, la Roma disputerà i playoff di Champions League (andata 16/17 agosto, ritorno 23/24 agosto). Uno scenario del tutto nuovo e piuttosto pericoloso per la squadra di Luciano Spalletti, che aprirà la stagione con un doppio confronto che si preannuncia difficilissimo già da ora, scorrendo le squadre che parteciperanno e che hanno ancora la possibilità di qualificarsi al percorso piazzate della fase preliminare della competizione. Dieci squadre partiranno dal terzo turno preliminare, le cinque promosse collideranno con le cinque già qualificate ai playoff che assegneranno altrettanti posti per la fase a gironi.

PLAYOFF - Tre le squadre già sicure del posto: Villarreal, Borussia Mönchengladbach e Porto, oltre alla Roma. L’ultimo spot se lo aggiudicherà presumibilmente il Manchester City: la futura squadra di Josep Guardiola ha chiuso il suo campionato a 66 punti, contro i 63 del Manchester United che deve recuperare la sfida contro il Bournemouth, ma con +30 di differenza reti contro il +12 della squadra di van Gaal. Difficile ipotizzare una vittoria con 19 gol di scarto nell'ultima partita che manca per chiudere la stagione di Premier League.

TERZO TURNO PRELIMINARE - Già sicure di disputare questa fase sono Monaco, Shakhtar Donetsk, Ajax, Young Boys, Fenerbahçe, Sparta Praga e Steaua Bucarest. In Russia è ancora bagarre per il titolo a due turni dalla fine tra CSKA Mosca a 59 punti, Rostov a 57 e Zenit San Pietroburgo, che oggi pomeriggio è stato bloccato sull'1-1 dalla Lokomotiv e che quindi ha una partita in più, a 56 (chi vince va ai gironi, la seconda ai preliminari), in Belgio, con il Club Brugge laureatosi campione, all'Anderlecht manca un punto per staccare il biglietto, visti i 6 punti di vantaggio sul Gent a 2 turni dal termine dei playoff (i secondi sono meglio piazzati nella stagione regolare, prima discriminante in caso di arrivo in parità), mentre in Grecia è in corso un girone a 4 con PAOK Salonicco, Panathinaikos, AEK Atene e Panionios che designerà l’ultima qualificata a questa fase della Champions League.

RANKING - Con il suo 51° posto nel ranking, la Roma ha pochissime possibilità di essere una delle 5 teste di serie ai playoff. Ci saranno sicuramente 4 squadre con un piazzamento migliore (Villarreal, Porto, Borussia Mönchengladbach e chi arriverà dalla Premier League), mentre al terzo turno preliminare parteciperanno sicuramente due squadre messe meglio in classifica (Shakhtar Donetsk e Ajax), che potrebbero diventare quattro qualora il Rostov in Russia non mantenesse la seconda posizione (CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo hanno un ranking migliore) e il Gent non riuscisse a rimontare sull'Anderlecht: servirebbero dunque tre o addirittura quattro esiti positivi contemporaneamente per permettere ai giallorossi di partire dalla prima urna nel sorteggio.