Champions League, la guida rapida agli avversari della Roma

27.08.2015 19:15 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Champions League, la guida rapida agli avversari della Roma
Vocegiallorossa.it

Barcellona, Bayer Leverkusen e BATE Borisov: questi gli avversari della Roma nel gruppo di Champions League, certamente non facile per gli uomini di Rudi Garcia. Ecco alcuni dati sulle tre squadre che affronteranno i giallorossi.

FC BARCELONA

Come si è qualificata: campione della UEFA Champions League 2014-2015.
Possibile formazione (4-3-3): ter Stegen (Bravo); Dani Alves, Pique, Mascherano, Jordi Alba; Iniesta, Busquets, Rakitic; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique.
Varie ed eventuali: i blaugrana, che hanno affrontato la  Roma in amichevole lo scorso 5 agosto nel trofeo Gamper battendo i giallorossi per 3-0, non possono iscrivere nuovi giocatori fino a gennaio 2016. Questo impedirà loro di schierare Arda Turan (prelevato dall’Atletico Madrid) e Aleix Vidal (acquistato dal Sevilla) contro i giallorossi. I precedenti con i blaugrana in Champions League sorridono alla Roma: 1-1 al Camp Nou (reti di Christian Panucci e Patrick Kluivert) e 3-0 all’Olimpico (a segno Emerson, Montella e Tommasi) nella seconda fase a gironi della stagione 2001-2002. Il match dell'Olimpico vedrà il ritorno nell'impianto capitolino di Luis Enrique, tecnico giallorosso nel 2011-2012, e di Lionel Messi, che nella porta sotto la Curva Sud mise a segno la rete del 2-0 nella finale del 2008-2009 contro il Manchester United.

BAYER 04 LEVERKUSEN

Come si è qualificato: quarto nella Bundesliga 2014-2015, supera i playoff contro la Lazio (0-1, 3-0)
Possibile formazione (4-2-3-1): Leno; Jedvaj, Tah, Papadopoulos, Wendell; Bender, Kramer; Bellarabi, Calhanoglu, Son; Kießling. All. Roger Schmidt.
Varie ed eventuali: la squadra delle aspirine è alla terza partecipazione consecutiva alla fase a gironi, la quarta nelle ultime cinque stagioni, e ha sempre superato il primo turno, fermandosi però agli ottavi di finale. Il cosiddetto gegenpressing operato dagli uomini di Roger Schmidt sarà la principale arma da cui difendersi specialmente nella sfida della BayArena, dove nel 2004 Francesco Totti segnò un gol poi negatogli dalla UEFA: viene considerata infatti un’autorete di Berbatov la segnatura firmata su calcio di punizione nel 3-1 della fase a gironi della Champions League 2004-2005, con i gol di Roque Junior, Krzynowek e França. Due gli ex della gara, uno in campo e uno fuori: si tratta di Tin Jedvaj, giallorosso per una stagione prima del prestito e poi della cessione definitiva al Bayer Leverkusen, e Rudi Völler, calciatore della Roma per 5 stagioni e allenatore in un breve stralcio della stagione 2004-2005.

FC BATE BORISOV

Come si è qualificato: campione della Vyssaya Liha 2014, supera il secondo turno di qualificazione contro il Dundalk (2-1, 0-0), il terzo turno di qualificazione contro il Videoton (1-1, 1-0) e i plaoyff contro il Partizan (1-0, 1-2).
Possibile formazione (4-3-3): Chernik; Zhavnerchik, Polyakov, Mllunovic, Petrovic; Aleklsevich, Volodjko, Hleb; Stasevic, Rodionov, Godejchuk. All. Aleksandr Yermakovich.
Varie ed eventuali: trasferta certamente non agevole a livello logistico per i tifosi della Roma, che dovranno sobbarcarsi un viaggio di circa 2500 km per raggiungere la Borisov-Arena. I campioni di Bielorussia non sono una novità per Rudi Garcia, che li ha affrontati con l’allora suo Lille nel 2012-2013, perdendo la gara in casa per 1-3 e ottenendo in trasferta una vittoria per 0-2. Tra gli uomini di Yermakovich c’è anche Aljaksandr Hleb, campione d’Europa con il Barcellona (che affronterà da ex) nel 2008-2009, insieme al romanista Seydou Keita.