Campionato e Champions League: ecco tutti gli intrecci della Roma e delle sue avversarie europee

02.09.2015 16:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Campionato e Champions League: ecco tutti gli intrecci della Roma e delle sue avversarie europee
Vocegiallorossa.it
© foto di Pietro Mazzara

Energie da preservare, tattiche da attuare, precauzioni da prendere: il doppio impegno campionato-Champions League è sempre un elemento importante nell’economia di una stagione, specialmente nella prima parte quando chi è impegnato in Europa finisce col dover giocare ogni tre giorni praticamente senza soluzione di continuità. Ecco le sfide che precedono e seguono i match di Champions League per ognuna delle sei giornate del girone E, in cui è inserita la Roma.

Prima giornata: Roma-Barcellona
Il rientro della sosta darà il via al ciclo di doppi impegni, con la Roma impegnata subito contro il Barcellona di Luis Enrique. Ma se i giallorossi dovranno prima confrontarsi con l’abbordabile Frosinone, i blaugrana sono attesi dal primo bivio della stagione di Liga: la trasferta al Vicente Calderon contro l’Atletico Madrid di Simeone, a quota 6 punti dopo due partite proprio come i Campioni di Spagna. Il week-end successivo sarà mentalmente meno pressante per entrambe le contendenti: entrambe giocheranno in casa, rispettivamente contro Sassuolo e Levante.

Sabato 12 settembre ore 18:00: Frosinone-Roma
Sabato 12 settembre ore 20:30: Atletico Madrid-Barcellona
Mercoledì 16 settembre ore 20:45: Roma-Barcellona
Domenica 20 settembre ore 15:00: Roma-Sassuolo
Domenica 20 settembre ore 20:30: Barcellona-Levante

Seconda giornata: BATE Borisov-Roma
Ancora una sfida contro una neopromossa con vista-Champions per i giallorossi, che prima di volare a Borisov ospiteranno all’Olimpico il Carpi, mentre i bielorussi, che giocano in un campionato che si sviluppa sul singolo anno solare e quindi già molto avanti, saranno ospiti dell’FC Minsk, oggi terzo in classifica a 12 punti di distanza dai campioni in carica e capolista. L’impegno successivo vedrà invece la Roma ospite del Palermo, in una trasferta storicamente ostica per i capitolini, mentre il BATE Borisov giocherà ancora una volta tra le mura amiche, contro il Mikashevichi.

Sabato 26 settembre ore 18:00: Roma-Carpi
Sabato 26 settembre, orario da definire: FC Minsk-BATE Borisov
Martedì 29 settembre ore 20:45: BATE Borisov-Roma
Domenica 4 ottobre ore 15:00: Palermo-Roma
Domenica 4 ottobre, orario da definire: BATE Borisov-Mikashevichi

Terza giornata: Bayer Leverkusen-Roma
Anche in questo caso, il calendario riserva alla Roma un approccio soft alla sfida europea: prima dell’importante crocevia della BayArena arriverà infatti l’Empoli, altra squadra presumibilmente impegnata nella lotta per non retrocedere. Lotta per non retrocedere da cui nella scorsa Bundesliga si è tirato fuori all’ultimo istante utile l’Amburgo, salvo dopo la vittoria nello spareggio interdivisionale contro il Karlsruhe nella scorsa stagione e che ospiterà le aspirine nel week-end che precede il match di Champions League, dopo il quale si alzerà il coefficiente di difficoltà per quanto riguarda la gara di campionato della Roma, che giocherà al Franchi contro la Fiorentina. Impegno più morbido invece per la squadra di Schmidt, che riceverà lo Stoccarda.

Sabato 17 ottobre ore 18:00: Roma-Empoli
Sabato 17 ottobre, orario da definire: Amburgo-Bayer Leverkusen
Martedì 20 ottobre ore 20:45: Bayer Leverkusen-Roma
Sabato 24 ottobre/domenica 25 ottobre, orario da definire: Bayer Leverkusen-Stoccarda
Domenica 25 ottobre ore 18:00: Fiorentina-Roma

Quarta giornata: Roma-Bayer Leverkusen
Trittico da segnare in rosso per la Roma, che prima di giocarsi presumibilmente gran parte della qualificazione contro i tedeschi dovrà vedersela in trasferta con l’Inter di Mancini, per poi ospitare la Lazio nel derby d’andata. Anteprima tosta anche per il Bayer Leverkusen, atteso a sua volta dal big-match della Volkswagen-Arena contro il Wolfsburg e che potrà respirare nel week-end successivo alla sfida dell’Olimpico, in cui riceverà il Colonia.

Sabato 31 ottobre ore 20:45: Inter-Roma
Sabato 31 ottobre, orario da definire: Wolfsburg-Bayer Leverkusen
Mercoledì 4 novembre ore 20:45: Roma-Bayer Leverkusen
Sabato 7 novembre/domenica 8 novembre, orario da definire: Bayer Leverkusen-Colonia
Domenica 8 novembre ore 15:00: Roma-Lazio

Quinta giornata: Barcellona-Roma
Ancora asse Madrid-Roma per il Barcellona, che prima di ospitare i giallorossi dovrà giocare il primo clasico della stagione al Santiago Bernabeu e che dopo affronterà la Real Sociedad al Camp Nou. Impegni nazionali meno pesanti per la Roma, attesa dal Bologna prima della trasferta catalana e poi impegnata contro l’Atalanta la domenica successiva.

Sabato 21 novembre ore 18:00: Bologna-Roma
Sabato 21 novembre, orario da definire: Real Madrid-Barcellona
Martedì 24 novembre ore 20:45: Barcellona-Roma
Sabato 28 novembre/domenica 29 novembre, orario da definire: Barcellona-Real Sociedad
Domenica 29 novembre ore 15:00: Roma-Atalanta

Sesta giornata: Roma-BATE Borisov
Situazione particolare quella dell’ultimo turno, a cui il BATE Borisov potrebbe arrivare avendo già concluso la propria stagione domestica: il campionato termina infatti l’8 novembre e la sola possibilità di avere ancora impegni risiede nella coppa di Bielorussia, in cui la squadra di Yermakovich se la vedrà nel doppio confronto degli ottavi contro il Mikashevichi. Doppia trasferta invece per la Roma, attesa dagli ostici match contro Torino e Napoli lontano dall’Olimpico.

Sabato 5 dicembre ore 15:00: Torino-Roma
Mercoledì 9 dicembre ore 20:45: Roma-BATE Borisov
Domenica 13 dicembre ore 18:00: Napoli-Roma