Al Franchi altra ottima prova della difesa tutta brasiliana

21.04.2014 10:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Al Franchi altra ottima prova della difesa tutta brasiliana
© foto di foto Federico De Luca

Dopo la gara vinta per 3-1 sull’Atalanta di sabato scorso, a Firenze Rudi Garcia si è affidato nuovamente al quartetto difensivo tutto brasiliano formato da Maicon, Toloi, Castan e Dodò. Se la buona prestazione sfoderata dai quattro con i bergamaschi poteva risaltare meno a causa della poca competitività della sfida, il bis concesso al Franchi sa tanto di conferma.

Maicon ha regalato la solita gara di spessore, mangiandosi letteralmente la fascia destra nel primo tempo e facendo buona guardia nel secondo; Toloi ha confermato quanto di buono fatto vedere contro l’Atalanta dopo le incertezze dell’esordio, al fianco di un Castan a dir poco monumentale, che sta riuscendo nel difficilissimo compito di non far rimpiangere l’infortunato Benatia. L’ex Corinthians in questo periodo sta convincendo forse come mai dal suo arrivo a Roma, comandando il reparto con un’efficacia che solo i migliori hanno. E in ultimo, ma non certo per quanto dimostrato, Dodò, che sabato ha disputato quella che con tutta probabilità è stata la sua miglior partita con la maglia giallorossa, superando forse anche quella molto convincente con l’Atalanta. Diagonali, contrasti, anticipi e sgroppate sulla fascia, condite anche da un bel tiro respinto da Neto: la strada è decisamente quella giusta.

Lo schieramento tutto verdeoro della retroguardia sembra convincere e non poco i quattro, come esternato nelle dichiarazioni dei giorni scorsi. “Se De Sanctis ha capito qualcosa comunicando in brasiliano? Morgan è esperto. Qualcosa capisce, scherzavamo pure ma con lui ci intendiamo con gli occhi”, ha detto proprio Dodò. “Oltre che grandi calciatori sono anche grandi persone e sono felice di giocare con loro”, gli ha fatto eco Toloi. E a proposito del numero 2, chissà che questo aspetto non possa contribuire alla sua conferma per la prossima stagione, permettendo a Rudi Garcia di riproporre ancora la difesa tutta brasiliana.