10 marcatori diversi in 7 giornate: è primato per la Roma

08.10.2015 06:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
10 marcatori diversi in 7 giornate: è primato per la Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In attesa della ripresa del campionato, la Roma si ritrova al quarto posto in classifica dopo 7 giornate, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta per un totale di 14 punti, 4 in meno della Fiorentina capolista. Forse era lecito aspettarsi almeno 3-4 punti in più dalla compagine giallorossa, ma non tutto è da buttare, almeno secondo le statistiche.

Infatti, la formazione capitolina detiene attualmente il miglior attacco del campionato con 17 reti realizzate, che va in contrasto con la poca solidità difensiva, date le 9 reti subite. Oltre al record dei gol segnati, la formazione di Rudi Garcia risulta essere la squadra in Serie A ad aver mandato più giocatori in gol: sono addirittura 10, infatti, i marcatori diversi della Roma in queste prime 7 partite. Gli attuali capocannonieri, inoltre, sono il trio Salah-Gervinho-Pjanic, già a quota 3, seguiti dalle 2 realizzazioni di Florenzi e dai singoli gol di Dzeko, Digne, Totti, Iago Falque, Iturbe e Manolas. Considerando anche la Champions League, la Roma ha mandato in gol anche un undicesimo calciatore, ossia il terzino Torosidis nell’ultima sciagurata gara di Borisov. 

Questa grande facilità di mandare in gol diversi giocatori è sicuramente un dato positivo. Infatti, dopo l’acquisto di Edin Dzeko, il popolo giallorosso si aspettava il Bomber da 20 gol e il giocatore verso il quale indirizzare tutte le palle possibili da gettare in rete e concentrare il proprio gioco. Sfortunatamente, il giocatore bosniaco si è subito fermato per infortunio, lasciando così la casella delle sue realizzazioni ferma al gol di testa contro la Juventus. La Roma, però, è riuscita a sopperire alla sua mancanza – e conseguentemente a quella di Totti, suo primo sostituto – cambiando gli interpreti e il modulo di gioco, che ha portato a questo primato.

Ecco il podio delle squadre che hanno mandato in rete più giocatori:

1° postoRoma, 10 giocatori (Salah, Gervinho, Pjanic, Florenzi, Totti, Dzeko, Iago Falque, Iturbe, Manolas, Digne).

2° posto Fiorentina (Kalinic, Ilicic, Babacar, Marcos Alonso, Blaszczykowski, Borja Valero, Verdù) e Lazio (Djordjevic, Matri, Biglia, Anderson, Kishna, Keita, Parolo).

3° postoTorino (Quagliarella, Baselli, Acquah, Benassi, Moretti, Maxi Lopez), Atalanta (Pinilla, Denis, Gomez, Moralez, Stendardo, Toloi), Juventus (Dybala, Khedira, Morata, Lemina, Zaza, Pogba), Chievo Verona (Paloschi, Birsa, Castro, Meggiorini, Hetemaj, Pepe), Palermo (Hiljemark, Gonzalez, Gilardino, El Kaoutari, Djurdjevic, Rigoni) e Sassuolo (Floro Flores, Defrel, Floccari, Magnanelli, Politano, Sansone).     

All’ultimo posto di questa speciale classifica (e della Serie A) c’è il Bologna di Delio Rossi, che ha segnato le sue sole 4 reti con due giocatori, ossia Mounier (3) e Mancosu (1).