Zavanella: "Il progetto del nuovo stadio già presentato agli americani"

05.02.2011 11:36 di Giuseppe Grillo   vedi letture
Fonte: forzaroma.info
Zavanella: "Il progetto del nuovo stadio già presentato agli americani"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Il nuovo stadio di proprietà sarà sicuramente uno dei primi punti in agenda per il nuovo proprietario dell'A.S. Roma e l'Architetto Guido Zavanella, che ha seguito il progetto, ha detto:  “Il nostro lavoro non si è mai fermato ed il progetto preliminare è in pratica pronto. Ora la palla passa a chi dovrà decidere di farlo o meno e alle autorità politiche per l’approvazione. Il nostro è l’unico progetto serio avanzato per il momento a Roma – afferma l’architetto – abbiamo pensato a tutto ed insieme ad una equipe di lavoro europea abbiamo realizzato uno studio approfondito sull’area prossima alla via Aurelia dal punto di vista archeologico, paesaggistico e dei trasporti. Se il nuovo proprietario della Roma accetterà il progetto in un paio di anni lo stadio sarà pronto”.

Diciamo che il nuovo proprietario è americano, voi avete mai progettato impianti sportivi negli Stati Uniti?
“No, però scambiamo sempre idee e innovazioni con i nostri colleghi americani. Insieme a loro abbiamo progettato prima lo stadio nuovo del Venezia e poi il nuovo Palazzo dello Sport di Milano, ma nessuna delle due opere sono state realizzate. Lo stadio della Roma, però, è pensato per le esigenze degli sportivi italiani che, mi creda, sono diverse da quelle degli inglesi o degli americani. Per questo credo che se il nuovo proprietario della Roma è uno straniero, farà bene ad affidarsi ad un architetto e progettista italiano”.

Secondo lei in fase di trattativa con chi ha presentato le offerte di acquisto della Roma, è stato fatto vedere il vostro progetto?
“Sì, da voci di corridoio ho saputo che è stato presentato agli americani. Ora c’è solo da aspettare qualche giorno…”.