Piacentini: "Si è vista la differenza di esperienza e qualità tra Roma e Bayern"

22.10.2014 15:36 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Piacentini: "Si è vista la differenza di esperienza e qualità tra Roma e Bayern"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di tuttomercatoweb.com ha intervistato Gianluca Piacentini, giornalista del Corriere della Sera, per un commento al 7-1 subito dalla Roma in Champions League contro il Bayern Monaco.

Una brutta batosta per la Roma che resterà nella storia come il ko a Manchester...
"Rispetto alla partita di Manchester dove non c'era possibilità di recupero, qui ci sono ancora altre partite per passare il girone, paradossalmente nonostante il 7-1, ieri è stata una giornata quasi favorevole alla Roma per il passaggio, le possibilità di qualificazione restano intatte. Salta agli occhi che la Roma e la Juve in Italia fanno il bello e il cattivo tempo e si permettono di vincere con le seconde linee, mentre contro i campioni di Germania fanno brutte figure, c'è una bella differenza tra i due campionati. Questa deve far riflettere in generale tutto il calcio italiano, in particolare la Roma non è mai entrata in campo".

Cos'è che ha sbagliato la Roma?
"La Roma ha avuto l'ambizione di giocarsela a viso aperto con una squadra molto più forte. Chiaramente non abbiamo una controprova ma con un'ipostazione diversa si poteva limitare l'azione del Bayern e provare a sfruttare qualche spazio. Anche qui sembra paradossale ma Neuer ha fatto 4 parate decisive, è difficile fare un'analisi, perché se dopo mezz'ora sei sul 5-0 è dura commentare. La cosa che mi ha fatto subito pensare ad una serata storta è stata vedere i giocatori cercare De Sanctis dopo pochi minuti, con passaggi arretrati, quasi ad aver un po' paura dell'avversario. La differenza di esperienza e qualità si è vista".

Nella prossima gara contro la Samp si avranno contraccolpi psicologici?
"Non sarà facile contro la Samp, però la Roma deve voltare pagina e reagire, sia Garcia che Guardiola hanno fatto capire che nessuno si aspettava un risultato del genere e questo lo fa diventare solo un incidente di percorso. Il Bayern è più forte ma non ci sono 6 gol di differenza tra le due squadre. Magari al ritorno perdi nuovamente ma non per 7-1. Il fatto che si rigiochi subito forse è la cosa migliore così la squadra si riverserà subito sul campionato e proverà a dimenticare questa brutta serata".