Paolo Giovannelli: "Nel derby ho realizzato la mia unica rete con la Roma"

22.05.2015 19:15 di  Alfonso Cerani   vedi letture
Fonte: AS Roma match program
Paolo Giovannelli: "Nel derby ho realizzato la mia unica rete con la Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Paolo Giovannelli ha parlato, in un'intervista sull'AS Roma match program, della sua rete alla Lazio in un derby passato: “Sono passati trent’anni, ma ogni anno prima del derby qualche giornalista mi chiama per ricordare quel gol”.

Cosa ricorda di quel momento?

“Un momento indimenticabile. Ho realizzato una sola rete con la Roma, ma ho fatto un bel gol, nella partita più importante di tutte, nel momento più importante della gara. Ho scelto bene!”.

Il derby è sempre stata una partita diversa o vale i tre punti e basta?

“È sempre stata una partita diversa dalle altre. E ai nostri tempi ancora di più. Era davvero la partita che dava una svolta alla stagione. Noi e la Lazio vivacchiavamo a metà classifica, chiudevamo la stagione tra il settimo e l’ottavo posto e la vittoria del derby dava senso all’intero campionato. Anche se noi poi quell’anno vincemmo la coppa Italia con il Toro”.

E quest’anno invece che derby sarà?

“Non sarà comunque una partita qualunque anche se i tre punti in questo caso servono per la qualificazione alla Champions League, quindi il valore è doppio”.

Cosa si aspetta da questo Lazio-Roma?

“Da romanista mi aspetto un risultato a favore della Roma. La Roma ha vissuto un periodo difficile ma ora è in ripresa e può fare bene lunedì sera. Inoltre la Lazio, che ha tutto il tempo di recuperare alle fatiche della coppa Italia, magari psicologicamente avrà un contraccolpo per la delusione della sconfitta”.