On This Day: "Travolgente successo sull'Inter di Helenio Herrera"

05.05.2015 10:24 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: asroma.it
On This Day: "Travolgente successo sull'Inter di Helenio Herrera"
© foto di Image Sport

Questo l'appuntamento quotidiano targato AS Roma, sui fatti del giorno della storia romanista:

"Travolgente successo sull'Inter di Helenio Herrera"

5 maggio 1963, Roma – Stadio Olimpico
Roma-Inter 3-0
Serie A, quindicesima giornata del girone di ritorno

"Domenica 5 maggio 1963 settantamila romanisti gremiscono gli spalti dell'Olimpico per spingere una Roma travolgente al successo per 3-0 sull'Inter di Helenio Herrera. Troppo lontana dalle irraggiungibili posizioni di vertice e destinata a chiudere il campionato per il terzo anno consecutivo al quinto posto, la squadra giallorossa gioca la carta dell'orgoglio e strappa due punti che non pregiudicano la festa Scudetto dei nerazzurri, sconfitti ma comunque matematicamente certi del tricolore grazie al pareggio della Juventus per 0-0 in casa del Mantova.

Per il tabellino la partita la risolvono Pedro Manfredini (che firma una doppietta con l'aiuto di un calcio di rigore) e Giampaolo Menichelli, ma l'autentico mattatore è Antonio Valentin Angelillo. L’argentino – 138 presenze e 30 gol in giallorosso – contro i suoi ex compagni offre una prova devastante, anche se la giocata che innesca il primo gol romanista è più frutto di un rarissimo infortunio di Giacinto Facchetti: il campionissimo nerazzurro anticipa il proprio portiere su un colpo di testa di Angelillo con un tentativo di spazzata che si trasforma in una sorta di assist per Manfredini. Piedone, in acrobazia, non perdona e realizza la prima delle tre reti dei padroni di casa.

Soltanto tre, bisognerebbe dire, perché nella ripresa - che vede la Roma andare a segno al 63' e al 76' - Torbjorn Jonsson divora incredibilmente almeno un paio di occasioni enormi. La giornata no del mediano svedese, che la porta la vedeva bene (in giallorosso 18 gol su 55 presenze), non incide fortunatamente sull’esito finale del match, che spinge la Roma verso un finale di stagione agrodolce.

Undici giorni dopo la squadra di Alfredo Foni mancherà la qualificazione ad un'altra finale di Coppa delle Fiere battendo soltanto per 1-0 il Valencia nella semifinale di ritorno (all'andata era finita 3-0 per gli spagnoli). Nelle ultime due giornate di campionato arriveranno poi due pareggi, entrambi per 1-1, in casa contro l'Atalanta vincitrice quell’anno della Coppa Italia e quindi sul campo del Venezia. Una volata sufficiente a conquistare di nuovo un posto in Coppa delle Fiere, ma all'orizzonte si fanno sempre più vicini anni difficili e sofferti: la Roma – che comunque conquisterà due volte la Coppa Italia nel 1964 e nel 1969 – negli 11 campionati successivi non riuscirà mai a fare meglio del sesto posto".


Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)

Lukasz Skorupski, 5 maggio 1991 a Zabrze (Polonia) – Portiere: 13 presenze, 17 gol subiti