On this day: "Cinquina al Brescia negli ultimi venti minuti"

19.04.2015 10:22 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: asroma.it
On this day: "Cinquina al Brescia negli ultimi venti minuti"
Vocegiallorossa.it
© foto di Marco Iorio/Image Sport

Continua la rubrica "On this day" di asroma.it, che quotidianamente ripercorre dei fatti legati alla storia giallorossa avvenuti nel giorno in questione. Oggi si celebra il 5-0 inferto dalla Roma al Brescia 17 anni fa:

19 aprile 1998, Roma – Stadio Olimpico
Roma-Brescia 5-0
Serie A, tredicesima giornata del girone di ritorno

Una vittoria “zemaniana” nei modi offensivi e nel largo punteggio. Un tassello in più per riportare la Roma in Europa dopo un anno di purgatorio senza coppe. La Roma vince 5-0 contro il Brescia e ipoteca la qualificazione alla Coppa Uefa 1998-1999, consolidando la propria classifica. Una gara a senso unico che il Brescia di Ferrario non riesce a interpretare nel modo giusto. Ci rimette l'ex portiere romanista Cervone, impallinato cinque volte dai suoi ex compagni di squadra.

Il vantaggio giallorosso arriva al 25' della ripresa con un rigore concesso dall'arbitro Trentalange e trasformato da Di Biagio. Otto minuti dopo, arriva il raddoppio con Paulo Sergio ben assistito da Delvecchio. L'uomo di giornata è Francesco Totti, che dispensa assist e giocate di spessore senza soluzione di continuità. Il numero 10 è anche quello che realizza il 3-0 mettendo in ghiaccio il risultato. Il quarto e il quinto gol (firmati Paulo Sergio e Di Biagio) servono più per i tabellini che per decidere le sorti di un match senza storia dal primo minuto. Tuttavia, da raccontare la rete dell'attaccante brasiliano: un tiro a giro sul secondo palo alla Del Piero prima maniera.

Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)

Archimede Nardi, 19 aprile 1916 a Roma – Portiere: 5 presenze, 13 gol subiti
Gabriel Ivan Heinze, 19 aprile 1978 a Crespo (Argentina) – Difensore: 32 presenze, nessun gol