Italia, Conte: "Futuro? Voglio tornare in un club. Speravo di avere tutti gli effettivi contro Spagna e Germania"

21.03.2016 14:48 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Italia, Conte: "Futuro? Voglio tornare in un club. Speravo di avere tutti gli effettivi contro Spagna e Germania"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Antonio Conte, ct della Nazionale azzurra, ha parlato in conferenza stampa, in vista degli impegni amichevoli del 24 marzo contro la Spagna e del 29 contro la Germania. Questo uno stralcio delle sue parole riportate da Tuttomercatoweb.com:

Sulla decisione dell'addio dopo l'Europeo: "Mi era stata chiesta correttezza e di far chiarezza prima degli Europei. Ho ponderato bene la mia decisione, ero sicuro al 100% e l'ho comunicato al Presidente Tavecchio, che mi ha scelto e che mi ha voluto qui. L'ho comunicato in maniera molto serena. La cosa che mi è dispiaciuta è vedere che qualsiasi cosa è stata fata per o contro Antonio Conte, e non per o contro la Nazionale. La Nazionale è di tutti, non è una cosa soggettiva. ma capisco che a volte ci sia più appeal nel parlare di un singolo".

Se ha già preso una decisione sul futuro: "L'unica decisione che ho preso è che non sarò il ct. La mia volontà è quella di tornare in un club".

Sulla partita con la Spagna: "Un impegno probante, ho voluto queste due amichevoli contro Spagna e Germania perché mi interessa capire contro squadre di questo livello come siamo messi. Speravo di poter avere tutti gli effettivi a disposizione perché è un test molto significativo. La Spagna ha grande qualità, viene da vittorie su vittorie. ha fallito il Mondiale ma il movimento è in continua evoluzione, e lo abbiamo visto anche quest'anno in Europa".

Su Pirlo: "Non mi sono sentito per telefono perché ho un rapporto e una stima talmente alta che non c'è bisogno di stare al telefono. In questo doppio match sto facendo delle valutazioni, che volevo fare in precedenza. A due mesi dall'Europeo mi ritrovo ad "ascoltare" il campionato e capire le caratteristiche di alcuni giocatori, cerco giocatori eclettici che possano fare più ruoli. Queste partite e questi allenamenti mi serviranno a capire se alcuni elementi come Thiago Motta, ad esempio, possono entrare in questo gruppo. Ripeto, devo capire chi può ricoprire più ruoli e adattarsi alle emergenze".

Sulla forza del Belgio: "Sono sorpreso che sia primo nel ranking FIFA, così come sono sorpreso di vedere altre squadre come la Germania o l'Argentina. Il Belgio ha fatto un ottimo lavoro, ha degli effettivi fortissimi, penso a De Bruyne, Benteke, Hazard. Possono fare un Europeo da protagonisti e vincere anche".

Sulla convocazione di Bernardeschi: "È qui perché è una voce che arriva dal campionato, come Jorginho. Non si può perdere tempo. Voglio testarlo e capire se ci può essere utile per il presente, oltre che per il futuro della Nazionale. Sta facendo un ottimo campionato ed qui perché si è saputo sacrificare, oltre alle sie qualità tecnico-tattiche, complimenti a lui. Non è un premio, è qui perché ha meritato".

Su Ranieri primo in Premier League: "È un'immagine positiva il fatto che Claudio stia vincendo la Premier. Anche lui ha iniziato con la Nazionale Greca e anche lui se non sbaglio aveva manifestato la voglia di tornare ad allenare tutti i giorni. A livello di trofei ha ricevuto meno di quello che meritava, spero che possa vincere".