Hebei, Gervinho: "Non avevo più voglia di restare alla Roma. Ingiusto l'esonero di Garcia"

21.03.2016 19:16 di Alfonso Cerani Twitter:    vedi letture
Fonte: jeuneafrique.com
Hebei, Gervinho: "Non avevo più voglia di restare alla Roma. Ingiusto l'esonero di Garcia"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

L'ex giocatore della Roma Gervinho ha toccato diversi temi nell'intervista rilasciata al portale Jeune Afrique:

La scelta di andare a giocare in Cina ha sorpreso molti…
“Sarei potuto restare a Roma, almeno fino alla fine della stagione. Onestamente, non avevo programmato di partire a gennaio. Ma la partenza di Rudi Garcia ha fatto precipitare le cose. Ho trovato il suo licenziamento ingiusto, e non avevo più voglia di restare. Non ero più messo nelle migliori condizioni. Ci ho pensato per diversi giorni quando il club cinese mi ha contattato. E ho accettato“.

Come sta andando questa nuova esperienza?
“Si tratta di una nuova sfida. Sportiva, ma anche culturale. Arrivo in un nuovo paese, che, naturalmente, sto scoprendo poco a poco. Comincio ad adattarmi. I club cinesi hanno speso un sacco di soldi per portare buoni giocatori dall’Europa. Questo alzerà il livello del campionato. Ovviamente, non è lo stesso che c’è in Europa, ma ogni giorno vedo che sono desiderosi di consigli. Hanno voglia di imparare“.

Quanto hanno pesato le ragioni economiche su questa scelta?
“Tutti si sarebbero posti la mia domanda. Sono un sacco di soldi, è vero. Ma anche se hanno grandi mezzi, i club cinesi non sprecano i loro soldi. Se i dirigenti hanno deciso di darmi un stipendio così alto, è perché me lo merito. Hanno speso tanti soldi per farmi venire. Ciò significa che le mie prestazioni erano buone ed è giustificato il prezzo alto del mio trasferimento“.

Presto avrai 29 anni. Tornerai a giocare in Europa un giorno?
“Non avevo programmato di andare in Cina … Allora, perché non vorrei ritornare in Europa un giorno? Sono partito perché non ero più motivato a continuare a giocare. Ho appena iniziato una nuova avventura in un nuovo paese. Qinhuangdao non è tanto grande, eppure ha quasi 3 milioni di abitanti. Lasciatemi adattare lì. L’Europa? Oggi è lontana“.

GERVINHO: "NON AVEVO PIU' VOGLIA DI RESTARE ALLA ROMA. INGIUSTO L'ESONERO DI GARCIA", JEUNEAFRIQUE.COM