Giampaolo: "Paredes è da grande club, Sabatini sa scegliere i calciatori"

26.05.2016 12:29 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Tele Radio Stereo
Giampaolo: "Paredes è da grande club, Sabatini sa scegliere i calciatori"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Marco Giampaolo, allenatore fino al 15 maggio dell'Empoli, ora svincolato, è stato intervistato dall'emittente radiofonica Tele Radio Stereo. Queste le sue parole su un giocatore giallorosso che ha allenato durante tutto l'anno in Toscana, Leandro Paredes:

Paredes, gli hai trovato questo nuovo ruolo?
“Non era difficile collocarlo, ha caratteristiche tecniche e fisiche. Il mio ruolo era quello, non era difficile individuare in lui quelle qualità. Ha una gestione della palla da grande. Le sue caratteristiche fisiche sono tali da collocarle lì, a mio avviso gli ho fatto un favore. Da mezzala doveva coprire di più e sprintare di più, non è quel tipo di giocatore. È come se gli avessimo fatto un favore: le corse sono più controllate, è il fulcro del gioco. Per me lui è questo, ha quelle caratteristiche. Lui ha detto subito di sì”.

Che tipo di ragazzo è Paredes?
“Tecnicamente è un calciatore da grande club, nella gestione della palla e nelle scelte delle giocate. Nella Roma va a inserirsi in un reparto con giocatori forti come lui o più forti o con più esperienza. Dipende dal numero di giocatori che la Roma vuole: a Empoli lo spazio per farlo giocare era diverso, aveva meno concorrenza. Dipende dalle strategie del club. È un calciatore tecnicamente forte, sul piano tattico è maturato, ha grandi margini di cresciti. Sabatini i giocatori li sa scegliere”.

Il gioco di Spalletti è vincente?
“Ho detto che ha il più grande attacco della profondità del campionato, è il più bravo di tutti a insegnare questa cosa. Mi ricordo la Roma con Totti, ripetuto poi con Nainggolan. È bravissimo a inculcare questo ai calciatori”.