Conte: "Florenzi? Sta giocando bene da terzino, bisogna dare merito a Garcia"

05.10.2015 14:32 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Conte: "Florenzi? Sta giocando bene da terzino, bisogna dare merito a Garcia"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Primo giorno di ritiro per la Nazionale italiana in vista del doppio appuntamento contro Azerbaigian e Norvegia decisivo per il pass per Euro 2016. Il commissario tecnico Antonio Conte, da Coverciano, ha preso la parola in sala stampa.

Quali indicazioni ha avuto nelle prime giornate di campionato?
"Credo che sia un campionato bello e divertente. Il fatto che ci sia la Fiorentina in testa è un qualcosa che fa capire che con organizzazione e lavoro si possono fare delle cose molto belle. Quest'anno il campionato è partito in maniera frizzante, abbiamo seguito tutti i giocatori convocabili, alcuni hanno fatto bene, altri meno".

Crede che si sia alzato il livello del campionato?
"Il campionato sta dimostrando di essere di buonissimo livello. Credo che alla fine la vittoria del campionato se la contenderanno le stesse squadre, anche se la Fiorentina potrà dare fastidio".

Sembra che in Serie A sia salita l'intensità di gioco. È contento di questo?
"Sapete benissimo quanto ami il termine 'intensità', sia in fase di possesso che di non possesso. Cerco sempre di trasmetterlo":

È sorpreso dall'inizio di questo campionato?
"Era difficile ipotizzare la Fiorentina in testa, anche perché c'era delusione a Firenze, e la squadra aveva cambiato allenatore. Grande merito alla società, ai giocatori e all'allenatore. Non dimentichiamoci poi del Torino e del Sassuolo. Ripeto, credo che alla lunga i valori delle grandi verranno fuori, ma non mi stupirei se una delle sorprese si giocasse le sue carte fino alla fine".

Pensa che Paulo Sousa sia il tecnico più simile a lei in Serie A?
"Sta facendo bene. La Fiorentina esprime un ottimo calcio ed è la vera sorpresa della stagione. All'inizio non c'era grande fiducia nella squadra e invece è a dimostrazione che il lavoro e l'organizzazione alla fine pagano, mi auguro che possano continuare così. Ho avuto Paulo come compagno di squadra e già da calciatore aveva un'idea tattica molto chiara".

Qual è il ruolo nel quale le piacerebbe schierare Florenzi?
"Florenzi terzino lo possiamo utilizzare soprattutto quando incontriamo squadre chiuse. Da difensore fa molto meglio la fare offensiva, deve lavorare e migliorare su quella difensiva. All'occorrenza però potrei anche schierarlo in questa posizione. Non deve essere considerato un tappa buchi. Di base lo considero un interno in un centrocampo a tre, con due mediani potrebbe invece giocare come esterno. Sta giocando bene anche da terzino, grande merito a Garcia".

Cosa significa giocare allo stadio Olimpico l'ultima gara. Roma potrebbe diventare la casa della Nazionale?
"Questo non lo so, sono decisioni che devono essere prese dalla Federazione. Mi auguro che ci sia una bella risposta del pubblico".