COMUNICATO FIGC - "Chiusura Curva Sud: sanzione sospesa in attesa di accertamenti". FOTO! VIDEO!

Dagli inviati Alessandro Carducci e Marco Valerio Rossomando
20.12.2013 18:44 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
COMUNICATO FIGC - "Chiusura Curva Sud: sanzione sospesa in attesa di accertamenti". FOTO! VIDEO!
© foto di Marco Valerio Rossomando

Questa mattina la Corte di Giustizia Federale ha valutato il ricorso della Roma contro la chiusura della Curva Sud, inflitta alla società giallorossa in seguito a presunti cori razzisti che i tifosi romanisti avrebbero intonato a San Siro in occasione della gara con il Milan. Vocegiallorossa.it sta seguendo in diretta l'evento, fornendo ogni sviluppo con foto e video.

19.35 - Il Direttore Generale della Roma Mauro Baldissoni ha commentato a Sky la sentenza della Corte di Giustizia Federale:

“La Corte di Giustizia Federale ha disposto una sospensione per poter avere maggiori elementi sulla base di quelli che noi abbiamo presentato. Noi siamo stati puntiti per degli episodi che riteniamo non siano avvenuti. In passato abbiamo condannato duramente epsiodi di razzismo dei nostri tifosi, questa volta però c'è stato un grosso equivoco. Riguardo la regola posso dire che è abbastanza illogica. Non credo che si possa chiudere un settore per dei fatti commessi da alcuni tifosi in trasferta, i fatti che avvengono nei settori ospiti non possono essere legati ai settori degli stadi di casa. A San Siro per esempio c'erano 900 persone su 1.500 che non risultano abbonate in nessun settore dello Stadio Olimpico”.

19.25 - L'avvocato Antonio Conte ha espresso la suo soddisfazione per la sentenza della Corte di Giustizia Federale:

"Ringrazio i Tifosi Giallorossi che mi stanno scrivendo. Al di là della soddisfazione professionale, la gioia + grande sarà vedere la SUD piena!", queste le sue parole pubblicate tramite Twitter.

18.55 - Di seguito, il testo del comunicato ufficiale della FIGC:

La Corte di Giustizia Federale, I Sezione, rilevato che, impregiudicata ogni valutazione del reclamo in punto di rito e di merito, nonché  ogni valutazione in ordine alla sanzione concretamente applicabile nel rispetto dei principi dell’afflittività e proporzionalità, occorre acquisire elementi di maggiore dettaglio, anche dal punto di vista formale, in ordine alle notizie che il Procuratore Federale assume come “apprese dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive” e che fanno riferimento generico alla circostanza che i sostenitori della società Roma, posizionati nel settore ospiti in occasione della gara Milan-Roma del 16/12/13, assistono “normalmente” alle partite casalinghe nel settore oggetto di chiusura da parte del Giudice di prime cure; il tutto anche alla luce delle deduzioni specifiche e dei dati forniti sul punto da parte ricorrente; dispone supplementari accertamenti istruttori di cui in premessa a cura della Procura Federale, acquisito ogni elemento utile da parte degli Organi competenti. Nelle more sospende l’esecutività della sanzione inflitta dal Giudice Sportivo. Resta altresì vigente la sospensione condizionale delle sanzioni, ex art. 16, comma 2-bis, CGS, disposta in esito all’incontro Roma/Napoli del 18 ottobre 2013

ESITO RICORSO CHIUSURA CURVA SUD DOPO MILAN-ROMA, COMUNICATO FIGC. DA FIGC.IT

18.42 - La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso della Roma. Domenica contro il Catania dunque si giocherà con la Curva Sud aperta. Lo riferisce gazzetta.it

15.37 - Le dichiarazioni di Mauro Baldissoni: "Abbiamo esposto le nostre ragioni, la Roma in passato ha preso posizioni dure verso comportamenti di chiaro stampo razzista. Riteniamo ci sia stato un grosso equivoco, abbiamo manifestato la nostra convinzione con i documenti. Sensazioni? Non ci sono, noi parliamo, loro recepiscono e si riuniranno per decidere. Non si è potuto ascoltare nessun coro razzista. C'è una squalifica sospesa che è quella di Roma-Napoli, in questo momento bisogna decidere se confermare la sanzione successiva alla gara col Milan o cancellarla, e di conseguenza si tornerebbe in sospensione condizionale. Non abbiamo potuto ascoltare nessun tipo di coro razzista, non solo quello chiaramente equivocato. Da quello che abbiamo raccolto non abbiamo trovato nessuna evidenza, spetterà alla Corte Federale decidere se acquisire o meno". 

15.33 - L'udienza è terminata.

14.51 - Inizia il dibattimento del ricorso della Roma.

14.25 - Al momento in udienza c'è ancora l'Inter. Al termine della stessa sarà la volta della Roma.

13.35 - Arriva il Direttore Generale della Roma, Mauro Baldissoni.

L'avvocato Conte
© foto di Marco Valerio Rossomando
L'avvocato Conte
© foto di Marco Valerio Rossomando
Mauro Baldissoni
© foto di Marco Valerio Rossomando